Ha preso il via stamane il corso di abilitazione per Ufficiali di Stato Civile finanziato dal Ministero dell’Interno e coordinato dalla Prefettura di Trapani, con il coinvolgimento delle Prefetture di Ragusa e Siracusa e la collaborazione dell’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe (Anusca).
Il corso di cinquanta ore si svolge in modalità e-learning nelle giornate del 2, 9,16,23,30 ottobre e del 6 novembre ed è rivolto ai dipendenti comunali di ruolo, titolari della delega delle funzioni di ufficiale di stato civile da almeno 5 anni delle province di Trapani, Ragusa e Siracusa.
Al corso hanno partecipato anche 88 dipendenti comunali in qualità di “uditori” che pur non essendo titolari della delega delle funzioni di ufficiale di stato civile da almeno 5 anni, hanno manifestato il desiderio di accrescere le proprie competenze in ordine alla registrazione e alla conservazione di atti riguardanti la capacità e lo stato delle persone, in un contesto storico e normativo in continua evoluzione.
Nella prima lezione, tenuto dal docente Nicola Corvino, sono state affrontate tematiche generali sull’innovazione tecnologica nell’ambito dei servizi demografici mentre il Romano Minardi ha illustrato i presupposti, le modalità di rilascio e promozione della Carta di Identità elettronica con riguardo alla normativa sulla privacy.