Trapani, la Guardia di Finanza arresta medico per corruzione

Si tratta di un sanitario in servizio presso il locale USMAF-SASN, adesso è ai domiciliari

Un medico, il 67enne F.S. di Mazara del Vallo, in servizio negli uffici dell’USMAF-SASN di Trapani è stato arrestato in flagrante dai finanzieri del Comando Provinciale di Trapani, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, con l’accusa di corruzione.

Il professionista, infatti, aveva appena ricevuto del denaro da un marittimo – che è stato denunciato a piede libero come corruttore – per consentirgli, senza eseguire alcuna visita, il prolungamento dello stato di malattia chiestogli. I militari al Nucleo PEF della Guardia di Finanza, dopo aver verificato l’ennesima percezione illecita di denaro da parte del sanitario, sono intervenuti procedendo all’arresto in flagranza.

I Servizi territoriali per l’Assistenza Sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile (SASN), garantiscono assistenza sanitaria, in Italia e all’estero, a questi soggetti e, inoltre, forniscono prestazioni medico-legali, tra cui le visite mediche preventive d’imbarco e le visite periodiche (con cadenza biennale) per l’accertamento dell’idoneità alla navigazione.

L’intervento eseguito giunge alla conclusione dell’operazione denominata “Aiutiamoci” poichè il medico, al momento dell’accordo corruttivo, pronunciava questo “invito” al paziente per fargli capire di voler ricevere illecitamente del denaro. Nel corso delle indagini sono stati eseguiti servizi di osservazione e pedinamento, è stata esaminata varia documentazione e sono state sentite persone informate sui fatti. Effettuate anche intercettazioni telefoniche e riprese audio e video. È stato così possibile acquisire gravi indizi di colpevolezza nei confronti del medico su una prassi illecita che – secondo gli inquirenti – lo vedeva ricevere con sistematicità denaro da marittimi che dovevano sottoporsi a visita o avevano necessità di certificazioni varie, consentendogli così di superare le visite, in realtà mai effettuate, e di ottenere prolungamenti di stato di temporanea inabilità e/o il rilascio delle certificazioni di cui avevano necessità.

La perquisizione eseguita dai finanzieri nell’immediatezza dell’arresto ha consentito di individuare e sequestrare materiale che confermerebbe come il medico tenesse una accurata traccia dei marittimi che gli corrispondevano somme (almeno 50 euro per visita o prestazione richiesta).

Il sanitario, in occasione dell’udienza di convalida dinanzi al gip del Tribunale di Trapani, ha  ammesso le sue responsabilità, manifestando anche la volontà di risarcire la Pubblica Amministrazione. Il giudice, nel convalidare l’arresto dei finanzieri, ha disposto nei confronti di F.S. la misura cautelare degli arresti domiciliari.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Per l’elezione di due componenti del Cda e del Revisore Unico per il triennio 2024-2027
"Una nebbia fittissima avvolge tutto ciò che è esistito intorno alla sua figura, ai suoi contatti, ai suoi spostamenti e alle relazioni"
Sulla fascia destra potrebbero vedersi Balla o Sartore
Il ricordo di Nicola Rinaudo nel quindicesimo anniversario della scomparsa del giornalista trapanese Franco Auci

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Si è detta soddisfatta l'allenatrice Valentina Incandela
Il tecnico granata ha concesso dei giorni di riposo alla squadra dopo l'Imolese
Il progetto prevede l'installazione di 50 telecamere wireless in diversi punti del territorio comunale
Nel tratto compreso fra l’intersezione con la via Giacalone e l’incrocio con la via San Pantaleo
A tutti e tre viene contestato di aver agito a favore del capomafia, prestandogli, in alcuni casi, l'identità
È stato approvato anche l'atto di indirizzo “Istituzionalizzazione del primo maggio quale Giornata Marsalese della Memoria"
Chiuso il giorno di Pasqua e aperto a Pasquetta il Mercato ittico di via Cristoforo Colombo