Un percorso artistico-espressivo dal titolo “A Cielo Aperto”, allestito all’interno negli spazi della “Villa Margherita” ha segnato ieri pomeriggio il concludersi, per quest’anno scolastico, delle attività didattiche dell’Istituto Comprensivo “Bassi Catalano” di Trapani.
“A Cielo Aperto è un progetto molto ambizioso, che ha richiesto un grande lavoro di squadra e una specifica azione di coordinamento – spiega la dirigente scolastica Ornella Cottone – lavorare in sinergia e permettere alle studentesse e agli studenti di esprimere i loro talenti è una delle finalità più nobili del fare Scuola con l’intento di appassionare i ragazzi all’apprendimento attraverso i linguaggi a loro più vicini”.
Il progetto ha visto protagonisti gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado di tutti i plessi scolastici dell’Istituto con performance e allestimenti che hanno animato diversi punti della passeggiata tra i viali alberati della Villa: i bambini giunti al termine del triennio della scuola dell’infanzia hanno proposto attività ludico-motorie ed estemporanee pittoriche; le quinte classi della scuola elementare si sono esibite in coreografie, gli studenti della scuola media hanno proposto laboratori di drammatizzazione, poesia, arte, creatività e un concerto sul palco del Teatro “Di Stefano” a cura dell’orchestra delle classi ad indirizzo musicale con la partecipazione del coro.
«Un plauso – ha sottolineato la dirigente Cottone – va ai docenti impegnati nell’ideazione delle tante attività laboratoriali pensate per questa manifestazione e al personale Ata dell’Istituto che, sentendosi parte integrante della macchina organizzativa, ha contribuito alla realizzazione dell’evento. Ringraziamo il Luglio Musicale Trapanese e l’Amministrazione Comunale per l’ospitalità”.
Alla manifestazione è intervenuto il sindaco Giacomo Tranchida. Al banchetto delle “emozioni liquide” ha scelto la gioia e ha voluto manifestare ai ragazzi un suo desiderio, quello di vedere una città più pulita e bella, anche grazie al contributo dei cittadini più giovani. Nel VIDEO il saluto finale degli alunni delle quinte classi