Trapani, ispezione della Guardia Costiera sulla “Mare Jonio”

La nave della ong Mediterranea Saving Humans

Avviata stamattina una maxi ispezione sulla nave di soccorso “Mare Jonio”, della Ong Mediterranea Saving Humans, ancorata a Trapani in attesa di ripartire per una nuova missione.

“Il Comando generale della Guardia Costiera ha deciso di concentrare quattro attività ispettive in un solo giorno che dovranno stabilire l’idoneità della nave, battente bandiera italiana”. Lo ha reso noto Luca Casarini, capomissione della ong.

“Hanno commissariato – ha proseguito – la Capitaneria di Trapani, e inviato da Roma la squadra speciale che si occupa delle ong, quella che serve a bloccarle. Alle tre ispezioni previste, che riguardano aspetti tecnici e sanitari sui quali non abbiamo mai avuto problemi, si è aggiunta una ispezione occasionale voluta dal Comando generale di Roma. È evidente che di occasionale non vi è proprio nulla, perché quel Comando agisce sotto gli ordini del Ministro Salvini. È il tentativo di rispondere ai suoi guai giudiziari tentando di bloccare una nave del soccorso civile”.

“Noi non abbiamo mai avuto paura delle continue ispezioni – sottolinea il capomissione di Mediterranea – siamo a quota 24 dall’inizio delle nostre attività in mare, ma è chiaro che Salvini, che comanda la Guardia Costiera, vorrebbe bloccare le nostre attività di soccorso. Magari applicando il decreto contro le navi di soccorso scritto dal suo amico
Piantedosi”.

Casarini ha ricordato che la ong è parte
civile al processo contro Salvini: “Sarebbe grave – ha concluso – se queste ispezioni si trasformassero in una ritorsione per il processo nel quale il ministro è imputato”.

Nei confronti del leader della Lega la Procura generale di Palermo ha chiesto, nei giorni scorsi, una condanna a sei anni nell’ambito del processo “Open Arms”. Salvini, all’epoca ministro dell’Interno, decise di chiudere i porti, costringendo la nave a rimanere bloccata davanti a Lampedusa con 147 migranti a bordo.

Negli ultimi giorni, a Trapani, esponenti locali di Fratelli d’Italia hanno protestato contro la proposta del sindaco di Trapani di attribuire la cittadinanza onoraria a tre ong – la Jugend Rettet, Save the Children e Medici senza Frontiere – rimaste coinvolte nel “Caso Iuventa”. L’inchiesta della Procura di Trapani che le accusava di favorire l’immigrazione clandestina, è stata chiusa con una sentenza di “non luogo a procedere perchè il fatto non sussiste”

marzo 2014

Trapani ed Erice, perchè è così difficile andare su due ruote? [AUDIO]

La pista ciclabile di Trapani potrebbe essere finalmente il "buon " inizio per una città più vivibile
Si tratta di una cinquantina di persone
Il sindaco delle Egadi: "Un passo fondamentale per garantire un'assistenza sanitaria equa"
Il 17 ottobre sarà offerto un trattamento di makeup alle donne sotto chemioterapia
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30 (ribattuta alle 15.30) e su Radio 102 alle 13.00 di oggi: XXI Congresso ANSPI: approvata la “Carta di Favignana”: ne parliamo con il dott. Peppe Novara Schiaccia PLAY per ascoltare:</li> L'INFORMAZIONE ALLA RADIO dal lunedì al venerdì: -L'almanacco...

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Su Fiat 508C iscrivono i loro nomi nell’albo d’oro della rievocazione storica della gara automobilistica più antica del mondo
"Non avere fretta, accettare anche l’eventualità che questo possa essere un Campionato di transizione"
Dichiarati "persone non gradite" per comportamenti in occasione della partita con il Messina
Il Trapanese si colloca all'undicesimo posto nella classifica nazionale relativa alle province
Le lituane del Cascada HC Garliava sconfitte anche ai PalaCardella
Sequestrati 50 grammi di cocaina e crack, 300 grammi di hashish, 20 grammi di marijuana e 3.000 euro