“Trapani Green”, un professionista per il progetto da 476 mila euro

Interventi in una superficie estesa per circa 150 mila metri quadri, con l’impianto di circa 3 mila alberi

Il Comune di Trapani ha pubblicato un atto di interpello rivolto a personale tecnico interno delle Pubblica Amministrazione per il progetto “Trapani Green” per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano. I dipendenti pubblici interessati dovranno presentare istanza di partecipazione, in formato pdf con firma digitale, esclusivamente a mezzo di posta certificata all’indirizzo lavori.pubblici@pec.comune.trapani.it entro le ore 14:00 di oggi.

Il progetto “Trapani Green” prevede un investimento di 475.940 euro, soldi che saranno utilizzati per il potenziamento degli spazi verdi, delle alberature stradali e per l’ombreggiamento di alcuni spazi adibiti a posteggio. Il bando era stato pubblicato dal Ministero per la Transizione Ecologica.

Gli effetti ambientali degli interventi di mitigazione programmati vengono stimati a breve, medio e lungo termine e interesseranno complessivamente una superficie estesa per circa 150 mila metri quadri, con l’impianto di circa 3 mila alberi, la realizzazione di 500 metri quadri di tetti verdi e di 150 metri quadri di verde verticale, la realizzazione di 500 metri di barriere arboree lineari e perimetrali, la rimozione di circa 3 mila e 500 metri quadri di superficie pavimentata e l’ombreggiamento – attraverso l’impianto di alberi compatibili – di una superficie cementata, adibita a parcheggio, di oltre di 92 mila metri quadri.

La realizzazione di arboreti a forte connotazione mediterranea, quindi autosufficienti e fruibili dalla cittadinanza per il tempo libero, potrebbe costituire un primo passo per il miglioramento della vivibilità urbana in tutto il territorio al fine di assicurare il necessario benessere fisico e psichico dei cittadini di tutte le età e condizioni sociali.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Ha lo scopo di far incontrare e interagire operatori del settore turistico locale
Aldo Caradonna aveva ricevuto un avviso di garanzia in relazione alle Amministrative del 2022
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini
Gli aiuti della Regione, a fondo perduto, sono rivolti alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita