lunedì, Marzo 4, 2024

“Trapani Green”, un professionista per il progetto da 476 mila euro

Interventi in una superficie estesa per circa 150 mila metri quadri, con l’impianto di circa 3 mila alberi

Il Comune di Trapani ha pubblicato un atto di interpello rivolto a personale tecnico interno delle Pubblica Amministrazione per il progetto “Trapani Green” per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano. I dipendenti pubblici interessati dovranno presentare istanza di partecipazione, in formato pdf con firma digitale, esclusivamente a mezzo di posta certificata all’indirizzo lavori.pubblici@pec.comune.trapani.it entro le ore 14:00 di oggi.

Il progetto “Trapani Green” prevede un investimento di 475.940 euro, soldi che saranno utilizzati per il potenziamento degli spazi verdi, delle alberature stradali e per l’ombreggiamento di alcuni spazi adibiti a posteggio. Il bando era stato pubblicato dal Ministero per la Transizione Ecologica.

Gli effetti ambientali degli interventi di mitigazione programmati vengono stimati a breve, medio e lungo termine e interesseranno complessivamente una superficie estesa per circa 150 mila metri quadri, con l’impianto di circa 3 mila alberi, la realizzazione di 500 metri quadri di tetti verdi e di 150 metri quadri di verde verticale, la realizzazione di 500 metri di barriere arboree lineari e perimetrali, la rimozione di circa 3 mila e 500 metri quadri di superficie pavimentata e l’ombreggiamento – attraverso l’impianto di alberi compatibili – di una superficie cementata, adibita a parcheggio, di oltre di 92 mila metri quadri.

La realizzazione di arboreti a forte connotazione mediterranea, quindi autosufficienti e fruibili dalla cittadinanza per il tempo libero, potrebbe costituire un primo passo per il miglioramento della vivibilità urbana in tutto il territorio al fine di assicurare il necessario benessere fisico e psichico dei cittadini di tutte le età e condizioni sociali.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Decisiva la difesa dei granata: partita combattuta con Piacenza che vende cara la pelle
L'assessore regionale Turano: «Combattiamo la dispersione con l'offerta culturale»
L'installazione delle attrezzature è stata finanziata al Comune di Petrosino con fondi del PNRR

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Conclusa l'udienza preliminare al Tribunale di Trapani
Agricoltori e associazioni chiedono che non si sversi più acqua dell'invaso a causa della mancata manutenzione