Sono state già avviate, nelle scorse settimane, le operazioni di pulizia di caditoie e tombini a Trapani. Un’attività necessaria per proteggere il territorio da possibili danni causati da bombe d’acqua e abbondanti precipitazioni.
Come si legge nella nota diffusa dal sindaco Tranchida, “il lavoro si articola in due fasi: in prima battuta, Formula Ambiente rimuove quanto accumulato sopra le caditoie (rifiuti, foglie, etc) e successivamente la Trapani Spurghi interviene in maniera più approfondita per liberare gli scarichi da ostruzioni di vario genere”.
“Si tratta – prosegue il primo cittadino – di operazioni di routine, che riguardano soprattutto le aree critiche e depresse del territorio cittadino e, in particolar modo, la zona ex lago Cepeo, la via Fardella e strade limitrofe, via Marsala e strade limitrofe, via Virgilio e strade limitrofe. Domani, ad esempio, particolare attenzione verrà rivolta alla via Orti”.
Il Comune di Trapani, anche per procedere al meglio nell’attività di pulizia, invita i cittadini a segnalare criticità tramite la mail urp@comune.trapani.it e a non abbandonare rifiuti che, una volta accumulatisi nelle caditoie, diventano spesso un periodo ostacolo per il normale deflusso delle acque.