Secondo i dati di recente pubblicati dall’Istat riguardanti l’inflazione del mese di luglio, elaborati dall’Unione Nazionale Consumatori per stilare una classifica delle città italiane più care in termini di aumento del costo della vita, Trapani si colloca, in Sicilia, tra le città meno care.
La città, con un aumento annuo di 150 euro per famiglia e un’inflazione dello 0,7%, si posiziona al 71° posto nella graduatoria italiana.
Siracusa risulta, invece, come la più costosa, con un rincaro annuo per famiglia media pari a 364 euro, a fronte di un’inflazione annua dell’1,7%, piazzandosi al 28° posto nella classifica nazionale.
Sempre in Sicilia, segue Catania con un rincaro di 265 euro annui per famiglia e un’inflazione dell’1,2%, che la colloca al 47° posto a livello nazionale. Palermo, invece, si posiziona terza tra le città siciliane, con un aumento del costo della vita di 243 euro annui per famiglia, legato a un’inflazione dell’1,1%, risultando al 52° posto in Italia.
Messina è al quarto posto in Sicilia con un rincaro annuo di 236 euro e un’inflazione dell’1,1%, occupando la 53ª posizione nella classifica nazionale.