“Un mare di scoperte” è il sottotitolo del progetto TPortus Vetus che sarà presentato domani alle 15.30 nella sede della Lega Navale di Trapani.
Lo specchio di mare tra il Castello della Colombaia e il Lazzaretto sarà oggetto di indagini subacquee, con riprese e foto che saranno rese note, per suffragare la teoria che in quell’area si trovasse l’antico porto della città. Sono previsti l’analisi strumentale con l’utilizzo di un ROV subacqueo, rilievi fotogrammetrici dei fondali con droni, gestione dei dati con il Sistema informativo territoriale (GIS) e applicazione di analisi mensiocronologiche sui materiali rinvenuti.
Ne abbiamo parlato in anteprima con uno degli organizzatori, Livio Marrocco, presidente di Nova Civitas, Istituto di studi economici e sociali. Gli altri partner dell’iniziativa sono l’ente di Istruzione e Formazione professionale “Futura”, la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana e l’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.
Per ascoltare schiaccia PLAY
















