Trapani, Confartigianato Imprese denuncia le problematiche del settore edile

"Dopo aver creduto al rilancio dell’economia edile artigiana e aver ritrovato l’autostima della propria azienda, ci ritroviamo adesso ad essere illusi e nuovamente distrutti dalla nuova politica"

Continuano i problemi per il mondo edile che, dopo aver affrontato il difficile momento dovuto alla Pandemia da Covid-19, si ritrova adesso da solo e al collasso.

A denunciare tutto ciò, e a dare voce agli imprenditori edili, è Emanuele Virzì, presidente di Confartigianato Imprese Trapani. I soldi, a causa dell’attuale situazione, cominciano a diminuire e le difficoltà per le aziende aumentano costantemente e il mondo politico “promette ma tace”, senza trovare soluzioni vere ed efficaci.

“Dopo aver creduto al rilancio dell’economia edile artigiana e aver ritrovato l’autostima della propria azienda che per parecchi anni aveva subito quel calo di fatturato, ci ritroviamo adesso ad essere illusi e nuovamente distrutti dalla nuova politica. In particolare, è da denunciare il dietrofront delle banche che prima ci accoglievano come degli eroi e che adesso non sanno più chi siamo. Insomma: dopo l’inganno la beffa. Abbiamo investito sugli operai, li abbiamo fatti qualificare, integrati con contratti indeterminati ma adesso le imprese sono al collasso, i cassetti fiscali pieni di credito virtuali che, però, non fanno cassa e non fanno economia. Ci ritroviamo ad avere difficoltà nel regolarizzare le proprie posizioni, con innumerevoli ritardi ai fornitori e mancati pagamenti ai dipendenti. Sta succedendo davvero e nessuno sta facendo nulla: la politica, poi, promette ma tace: la politica lavora per se stessa e non per le aziende, è confusa e in confusione. Siamo impossibilitati a proseguire i cantieri e giorno per giorno perdiamo la fiducia di tanti. Stiamo distruggendo la prima economia, continuando così moriranno i professionisti, i tecnici installatori, i ferramenta, i serramentisti e tutto il mondo edile e industriale. Bisogna lanciare un grido di allarme, sbloccare le cessioni ad imprese e committenti, dare economia per riprendere la serenità perduta, ritrovare l’autostima di quell’artigiano che ha creduto a questa politica e che aveva garantito ai propri lavoratori che il futuro era proficuo ma che, invece, si sta spegnendo e non dà più segnali”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Siciliano, lascia la guida della Questura di Imperia
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione
La sentenza con la formula “perché i fatti non costituiscono reato”
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino