Trapani, chiusi due pozzi privati

Riscontrate irregolarità

Due pozzi privati, risultati privi di autorizzazione sanitaria e che per anni hanno rifornito di acqua non potabile abitazioni, ristoranti, bar e alberghi di Trapani, sono stati chiusi a seguito degli accertamenti effettuati dall’Asp. Lo riporta un articolo apparso oggi su La Repubblica.

Dalla relazione dell’Azienda Sanitaria Provinciale, emerge che l’acqua dei pozzi, uno in via Salemi e uno in via Tenente Alberti, non è mai stata sottoposta a controlli sulla qualità da parte di un organo pubblico e non è utilizzabile per il consumo umano, non solo quello alimentare ma anche quello igienico-sanitario.

L’ispezione è stata effettuata a seguito di un’ordinanza firmata dal sindaco Giacomo Tranchida che ha dato il via al procedimento di requisizione di alcuni pozzi – a fronte dell’emergenza idrica – previo controllo della potabilità delle acque da parte di Asp e Genio civile.

I due pozzi in questione risultano censiti e autorizzati dal Genio civile – spiega Franco Di Gregorio direttore del dipartimento della Prevenzione dell’Asp – ma queste acque non possono essere destinate ad abitazioni private, attività commerciali, alberghi, ristoranti o bar. Anche se l’acqua dal punto di vista dei parametri microbiologici e chimici è conforme – prosegue – se non vengono rispettati i vincoli stabiliti dalla normativa ci può sempre essere il rischio di contaminazione.

I pozzi devono essere costruiti nel raggio di 200 metri fuori dal tessuto urbano, intorno non devono esserci reti fognaria, coltivazioni e abitazioni perché l’acqua, anche se pura, potrebbe contaminarsi.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
A studenti, docenti, dirigenti e altri operatori del mondo della Scuola
L'episodio avvenne nel luglio 2022 e costò la vita al 33enne Vito Miceli
L'inchiesta su un giro di tangenti nell'ambito degli appalti per i collegamenti marittimi
Il via alla kermesse motoristica avverrà da piazza Falcone Borsellino a Partanna e le vetture si sfideranno in due giorni, percorrendo 222,53 chilometri

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione