Una sezione ad hoc dell’Osservatorio provinciale permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e contrasto al lavoro nero sarà dedicata al lavoro intellettuale e, in particolare, a quello giornalistico. Un settore dove sono presenti irregolarità, precarietà, evasione fiscale e contributiva che contravvengono alla legge e mortificano il lavoro dei giornalisti.
Lo ha assicurato la prefetta di Trapani, Daniela Lupo, incontrando ieri pomeriggio, a margine della firma del protocollo di intesa su “Sicurezza nei luoghi di lavoro e contrasto al lavoro nero e irregolare”, il segretario provinciale di Assostampa Trapani Vito Orlando e il suo vice Max Firreri.
I vertici del sindacato dei giornalisti trapanesi hanno consegnato alla prefetta il “Manifesto Assostampa contro fake journalism e lavoro nero” nel quale si fa appello alle Istituzioni provinciali per un intervento nel settore, e si elencano le principali criticità ed emergenze dell’informazione trapanese.
Dell’osservatorio permanente, messo in campo dalla Prefettura, per iniziative volte alla prevenzione del fenomeno degli infortuni sul lavoro e agevolare una sinergica azione di contrasto al lavoro irregolare e a ogni forma di illegalità e sfruttamento connessa al lavoro, fanno parte rappresentanti delle Forze dell’ordine, di INAIL, ASP, INPS, delle Organizzazioni sindacali, delle Associazioni datoriali e degli Ordini professionali.