Da due mesi, sulla via Tenente Alberti incrocio via Argenteria, sono posizionate tre transenne per delimitare un potenziale pericolo per le auto, visto il manto stradale dissestato e sprofondato con accanto un tombino. Lo sottolinea il consigliere comunale di Erice Vincenzo Maltese.
“Sono tantissime – afferma – le segnalazioni pervenute al sottoscritto da parte dei cittadini anche come presidente della III Commissione consiliare permanente che ha tra le deleghe i lavori Pubblici”.
Con l’apertura delle scuole – sottolinea – questa strada nelle ore di punta di entrata e uscita, diventerà nevralgica, essendo da collegamento con la via Manzoni e quindi con le scuole di Casa Santa-Raganzili”.
Maltese chiede che “vengano eseguiti i lavori di rifacimento mettendo in sicurezza quel tratto di strada, in maniera tale da rendere fluido il transito veicolare sia dei mezzi pesanti che delle automobili”.
Sulla questione risponde l’assessore comunale di Erice Paolo Genco: “Con riferimento alla nota stampa diramata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese, mediante il quale viene richiesta la rimozione delle transenne poste all’incrocio tra la via Tenente Alberti e la via Argenteria, devo precisare che quella porzione di strada è di competenza del Comune di Trapani. Da ericino, ma soprattutto da consigliere comunale, per di più presidente della III Commissione consiliare permanente che ha tra le deleghe i lavori pubblici (aspetto che non ha mancato di citare anche in questo comunicato stampa), dovrebbe conoscere il territorio. Quel tratto è al confine tra i due territori, ma è di Trapani. Dunque il consigliere non puo e non deve far passare l’errato e scorretto messaggio che dovrebbe essere il Comune di Erice a risolvere quella criticità”.
La controreplica di Vincenzo Maltese: “Gentile Assessore Genco, come al solito lei manifesta una latente difficoltà di attenzione se non di comprensione dimostrando di avere come unico obiettivo quello di denigrare i consiglieri di opposizione. Se non fosse così, infatti, avrebbe prestato attenzione a quanto da me richiesto nella nota stampa relativa alla richiesta di rimozione delle transenne su via Tenente Alberti ed avrebbe notato che la richiesta non è indirizzata né a lei né al sindaco del Comune di Erice, ma è una semplice nota stampa”.
“Il sottoscritto – prosegue Maltese – nella funzione di consigliere comunale, facendosi portavoce delle proteste di tanti, chiede semplicemente che il disagio causato a TUTTI i cittadini – sia residenti a Trapani che ad Erice – venga risolto e nel più breve tempo possibile. Un assessore del suo spessore, fautore dell’area vasta e, per di più, della stessa componente politica dell’Amministrazione trapanese oggi guidata dall’ex sindaco di Erice, avrebbe dovuto, a questo punto, semplicemente, contribuire all’immediata risoluzione del problema che riguarda una zona di confine tra i due Comuni, piuttosto che polemizzare inutilmente”.