Tommaso Macaddino è il nuovo segretario generale della Uil Trapani

Tommaso Macaddino, 52 anni, di Mazara del Vallo è il nuovo segretario generale Uil Trapani. È stato eletto ieri all’unanimità in occasione del 18esimo congresso provinciale Uil Trapani “Le persone al centro: lavoro, sicurezza, diritti”.

Insieme a lui sono stati chiamati a far parte della segreteria provinciale Aldo Vaccaro, Vita Angileri, Giorgio Macaddino ed Eugenio Tumbarello. Tesoriere è stato eletto Giuseppe Tumbarello.

Ai lavori congressuali hanno preso parte, tra gli altri, il segretario generale Uil Pierpaolo Bombardieri, il segretario confederale Uil Domenico Proietti, il presidente del Caf Uil Giovanni Angileri, la segretaria generale Uil Sicilia Luisella Lionti, il segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo e il segretario generale Uil Pensionati Sicilia Claudio Barone.

“Una delle tematiche principali a cui è stato dedicato il congresso odierno – afferma Macaddino – è la sicurezza sui luoghi di lavoro. Una tematica che la Uil a livello nazionale sta portando avanti con tenacia, affinché si raggiunga l’obiettivo zero morti sul lavoro. Questa tematica riguarda da vicino anche il nostro territorio se si pensa che nel primo trimestre del 2022, secondo i dati Inail, le denunce di infortuni sul lavoro sono state 525, contro le 431 nello stesso periodo dell’anno precedente. L’obiettivo si può raggiungere solo con maggiori controlli nei luoghi di lavoro, e con misure che puniscano chi non rispetta le regole. La Uil si farà promotore anche a livello territoriale delle istanze di maggiore tutela della salute dei lavoratori”.

“Il lavoro che la nuova segreteria porterà avanti – conclude – sarà in continuità con quanto fatto in questi anni. L’obiettivo è quello di raggiungere sempre nuovi traguardi per la tutela del lavoro e dei diritti delle persone, soprattutto di quelle appartenenti alle fasce più deboli, in tempi difficili come quelli attuali in cui pesano le conseguenze della pandemia non ancora terminata e gli effetti negativi del conflitto in Ucraina”.

A Macaddino gli auguri del segretario uscente Eugenio Tumbarello: “Nel solco della continuità rilancio il mio personale impegno nella Uil di Trapani e faccio i miei migliori auguri a Tommaso Macaddino e all’intero gruppo dirigente che guiderà la Uil di Trapani per i prossimi quattro anni”.

Il brindisi con gli Shark a Palazzo D'Alì 240611

Mentre Shark brinda l’assessore risponde alla Lega Nazionale Pallacanestro [VIDEO]

Adesso si cambia regime, si passa al professionismo un'era nuova che davvero non vediamo l'ora di vivere"
"Essenziale conoscere le modalità della truffa e denunciare", dicono gli investigatori
Fu ucciso a Palermo in un agguato mafioso con il capitano D'Aleo e l’appuntato Bommarito
Appello intervenga presso il governo nazionale e la cabina di regia del Ministero della Coesione
La storia del fisico italiano, inventore e padre delle comunicazioni, tra prosa teatrale, canti, musica e coreografie
Iniziativa di Renantis Sicilia in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria
15 anni di carriera con all’attivo nove album e oltre 200 live, lo scorso 31 maggio è uscito “Mezzo rotto”, il nuovo singolo feat. Bigmama
Lunedì 17 giugno al Baglio Elena con esperti, politici e tecnici
Per potenziare i percorsi di tutela dei migranti in condizioni di fragilità in arrivo e inseriti nel sistema di accoglienza
Iniziativa dei consiglieri comunali di minoranza

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La mostra, articolata in due musei, il Cordici e il Wigner San Francesco, presenterà opere di Andy Warhol e Mario Schifano
Sindaci e Rete Territoriale per l'inclusione sociale hanno approvato le programmazioni delle quote assegnate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
I poeti, provenienti da tutta la provincia di Trapani, declameranno le loro opere