Terminata l’ispezione della Mare Jonio, “oggetto di visita occasionale, presso il porto di Trapani, da parte di un team ispettivo della guardia costiera specializzato in sicurezza della navigazione, per accertare il mantenimento delle condizioni di sicurezza della nave in quanto non abilitata alle operazioni di salvataggio”, come ha fatto sapere il Corpo della Guardia Costiera.
Al momento in cui scriviamo non è noto l’esito dei controlli le cui risultanze sono ancora oggetto di valutazione. Nel team ispettivo che è salito a bordo della nave erano presenti anche militari della Capitaneria di porto di Trapani.
La visita, prevista ai sensi del Regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare, era volta “ad accertare il mantenimento dei requisiti di sicurezza della nave, l’efficienza e l’integrità dei mezzi di salvataggio e degli altri apparati, ed a verificare che l’unità sia idonea, sotto tutti gli aspetti – anche dal punto di vista sanitario – ad affrontare il mare senza rischi per la sicurezza della navigazione”, ha chiarito la Guardia Costiera dopo la protesta espressa dalla Ong Mediterranea.