Teatro “Gebel Hamed”, arrivato il decreto del finanziamento regionale

La Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – ha riconosciuto ufficialmente il finanziamento per la ristrutturazione, qualificazione e innovazione tecnologica del Teatro Gebel Hamed per importo complessivo di € 226.551,61, a seguito del progetto presentato a suo tempo dall’amministrazione comunale di Erice. È arrivato infatti il decreto di finanziamento.

La richiesta di contributo per l’intervento denominato “Lavori d’impiantistica, innovazione tecnologica e miglioramento prestazioni energetiche del Teatro Gebel Hamed” era stata presentata nell’ambito delle procedure previste dall’avviso finalizzato alla presentazione di progetti relativi a interventi per spese d’investimento nel settore dei teatri, pubblicato a seguito della delibera della Giunta Regionale n. 512 del 12 dicembre 2018.

Gli interventi sono finalizzati a sopperire alle principali carenze della struttura nella zona dei camerini e dei bagni, in cui è previsto un intervento di manutenzione straordinaria, nello spazio foyer/buvette, nell’impianto climatizzazione che verrà sostituito, e alla correzione acustica mediante la sostituzione del controsoffitto.

Attualmente, nell’ambito territoriale del Comune di Erice, il Teatro Gebel Hamed, rappresenta l’unico spazio teatrale esistente e nonostante la ridotta capienza, per le sue caratteristiche è anche l’unico spazio teatrale attrezzato, al chiuso, attivo, di proprietà pubblica del territorio comunale.