Sovraindebitamento, cinque famiglie tornano a respirare

Cinque sentenze positive, oltre 1,3 milioni di euro di debiti complessivamente azzerati e altrettante famiglie che possono ripartire.

È il risultato ottenuto dall’Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento “Restart Trapani”, con sede a Castellammare del Golfo.

Le decisioni favorevoli sono state emesse dal Tribunale di Trapani tra dicembre 2025 e gennaio 2026 nell’ambito di procedure di liquidazione controllata del patrimonio. Le cinque posizioni riguardavano debiti pari, rispettivamente, a 93.110 euro, 393.930 euro, 329.120 euro, 407.390 euro e 115.750 euro, per un totale superiore a 1.300.000 euro .

Le casistiche affrontate sono diverse e comprendono consumatori, imprenditori cessati e imprenditori agricoli . Le procedure, coordinate dalla referente dell’OCC Giusy Bosco e seguite dai gestori Mirko Di Maria e Andrea Pipitone, hanno consentito di definire in modo ordinato e trasparente le posizioni debitorie, nel rispetto dei creditori e con l’obiettivo di garantire una concreta possibilità di ripartenza ai debitori meritevoli .

Il sovraindebitamento riguarda quelle situazioni in cui una persona, una famiglia o un piccolo imprenditore accumula debiti che non è più in grado di sostenere con il proprio reddito e patrimonio, senza rientrare però nelle procedure concorsuali tipiche delle imprese .

La normativa consente, attraverso l’intervento di un Organismo come Restart Trapani, di “fotografare” la situazione debitoria, proporre al giudice un percorso di ristrutturazione o liquidazione controllata e arrivare a una soluzione definitiva, spesso con esdebitazione finale.

Nel team di Restart operano anche gli avvocati Elisa Palmeri, Daniela Blunda, Margherita Ingardia, Leonardo Salato e Maria Grazia Raineri, oltre alla commercialista Josephine Urso.

Le cinque sentenze rappresentano un ulteriore riconoscimento del ruolo dell’OCC nel territorio trapanese, offrendo a cittadini e piccoli imprenditori uno strumento legale per uscire da situazioni di grave squilibrio finanziario e tornare a una vita economicamente sostenibile.

Radiogiornale Playlist
Caricamento notizie...
L’assessore Pellegrino conferma l’incertezza sui tempi, verso un numero verde per prenotare servizio sostitutivo
Tre operazioni della Guardia Costiera di Trapani. Rimossi dal mare anche oltre 500 contenitori e materiali plastici
Stefania Auci: «Le biblioteche devono tornare a essere luoghi vivi di aggregazione»
L'amministrazione esprime solidarietà ai cittadini preoccupati e invita a denunciare gli episodi alle Forze dell'ordine
Contributi fino a 25 mila euro per i Distretti socio-sanitari siciliani
(Adnkronos) - Da quando è stata fondata, nel 2004, sotto la guida di Gualtiero Marchesi che la resse per 14 anni, ha formato 16.261 allievi, nella sua prestigiosa sede nella Reggia di Colorno (in provincia di Parma), circondata da un parco. Cuochi, pasticceri, bakery chef, sommelier, professionisti di sala...
Confermata la decisione del Comune di annullare la concessione per lo spettacolo del 24 ottobre
Apertura straordinaria grazie alla Marina Militare, con gli studenti del territorio nel ruolo di guide