Solennità della Madonna di Trapani, il programma dei festeggiamenti

Sono entrati nel vivo, ieri sera, con lo sbarco dell’immagine al porto peschereccio di Trapani i festeggiamenti in onore della Madonna di Trapani, patrona della Diocesi. Domani, alle 5.30 dalla Cattedrale San Lorenzo è partito il pellegrinaggio cittadino presieduto dal vescovo Pietro Maria Fragnelli che si conclude con la celebrazione eucaristica al Santuario della Madonna di Trapani.
Domani, monsignor Fragnelli presiederà la messa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria ad Alcamo Marina, nella Chiesa “Stella Maris” alle ore 18.30.

Venerdì 16 agosto, solennità della Madonna di Trapani, il vescovo celebrerà la messa al Santuario di via Agostino Pepoli a Trapani e poi, nel tardo pomeriggio, alla Cattedrale da dove partirà la processione del simulacro della Madonna col bambino che sarà condotto per le vie del centro storico fino ai tradizionali giochi di fuoco.

Domani e dopodomani, per la grande affluenza di fedeli che partecipano alla “quindicina” il Santuario della Madonna di Trapani rimarrà aperto dalle ore 5.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 23.

Ecco il programma completo dei festeggiamenti:
Mercoledì 14 agosto, ore 17.30 a Porta delle Botteghelle (Ossuna), la manifestazione in onore della Madonna di Trapani, patrona della gente di mare, con la preghiera in suffragio dei pescatori, dei marittimi defunti e delle vittime del mare. Ore 18, Cattedrale San Lorenzo e Santuario della Madonna di Trapani: “quindicina” e celebrazione eucaristica.

Giovedì 15 agosto; ore 5.30, pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale al Santuario con il vescovo Pietro Maria Fragnelli; ore 7, al Santuario, solenne messa pontificale presieduta dal vescovo di Trapani; ore 11-19, Cattedrale San Lorenzo, celebrazioni eucaristiche; ore 22.00 dinanzi al Palazzo Cavarretta: XIII concerto “Ai Santi Patroni” della Banda musicale “Città di Paceco”, diretta dal maestro Claudio Maltese.

Venerdì 16 agosto, Solennità della Beata Vergine Maria di Trapani, patrona della Diocesi e compatrona della città: messe al Santuario alle ore 6, 7, 8, 9, 10, 11.15, 12.30, 18.30 e 21.
Ore 9.30 dalla Cattedrale, sfilata del gruppo Tamburini trapanesi “Trinacria”: ore 10, al Santuario. solenne messa pontificale presieduta dal vescovo di Trapani; ore 11, Cattedrale San Lorenzo, celebrazione eucaristica; ore 12, al Santuario, supplica alla Madonna di Trapani; ore 18.30, al Santuario, messa solenne; ore 19.30, alla Cattedrale, solenne messa pontificale presieduta dal vescovo Fragnelli; ore 20.45, processione della copia della Statua della Madonna di Trapani per le vie del centro storico cittadino con il seguente itinerario: Cattedrale, corso Vittorio Emanuele, via Serisso, viale Regina Elena, via Ammiraglio Staiti, via XXX Gennaio, piazza Vittorio Veneto, via Garibaldi, via Torrearsa, corso Vittorio Emanuele, Cattedrale. Ore 24, spettacolo pirotecnico in piazza Vittorio Emanuele.