Sicurezza e controlli sul territorio, i dati del mese di luglio diffusi dalla Prefettura

Attività disposte in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica d’intesa con Forze di polizia e sindaci

Diffusi dalla Prefettura di Trapani i dati relativi ai controlli straordinari, disposti in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica d’intesa con i vertici delle Forze di Polizia e i sindaci, effettuati nello scorso mese di luglio a Trapani e provincia.

Sono stati 101 servizi straordinari che hanno riguardato, nel capoluogo, il centro tro storico e i comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi.
Sono state 5.075 le verifiche su persone sottoposte ad obblighi giudiziari, 40 le persone segnalate alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti mentre una persona è stata denunciata per spaccio di sostanze stupefacenti.

Il Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura ha effettuato, nel mese di luglio, 13 colloqui e notificato 19 convocazioni, emanando 5 provvedimenti sanzionatori e 7 formali inviti.

Con riferimento alle violazioni del Codice della strada, nel mese di luglio sono state accertate 631 infrazioni, di cui 4 per eccesso di velocità, 17 per guida in stato di ebbrezza, 4 per guida sotto l’effetto di stupefacenti, 69 per circolazione con assicurazione scaduta, 23 per uso di telefoni cellulari alla guida, 55 per circolazione senza uso del casco, 19 per circolazione senza cinture di sicurezza e 162 per circolazione con veicolo privo revisione. Gli incidenti rilevati sono stati 56.

Sono stati 6 i sequestri amministrativi di veicoli per violazione delle norme del Codice della strada, nel mese di luglio, per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, 49 per circolazione senza assicurazione e 24 per altri motivi.
Nello stesso periodo l’Ufficio Patenti della Prefettura ha emanato complessivamente 47 provvedimenti di sospensione, di cui 22 per guida sotto l’influenza dell’alcool, 4 per guida l’influenza di sostanze stupefacenti e 23 per altre violazioni al Codice della strada.

Nell’ambito della propria attività amministrativa, la Prefettura ha disposto 5 provvedimenti di divieto di detenzione armi.

Il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nel corso del mese di luglio, ha sottoposto 31 aziende a vigilanza/ispezione: in 13 sono state riscontrate irregolarità. Delle aziende controllate risultate irregolari 3 sono nel settore dell’edilizia, una nell’industria, una nel terziario, 5 nell’agricoltura e 3 nel commercio/pubblici esercizi.
Le persone che sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria, in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro nelle aziende irregolari, sono state 9.

Nell’ambito dei provvedimenti relativi ai servizi per la tutela ambientale, nel mese di luglio sono state segnalate due contestazioni, con 4 persone denunciate per abbandono di rifiuti ad Erice e Paceco.

Per quanto concerne i sevizi di prevenzione nei luoghi della cosiddetta “movida”, nei weekend del mese di luglio sono state controllate 77 attività commerciali, a Trapani, Alcamo, Castellammare del Golfo, Favignana, Marsala, Mazara del Vallo e San Vito lo Capo, 717 persone, 315 veicoli e contestate 176 infrazioni al Codice della Strada. Sono state, inoltre, elevate 13 sanzioni per violazione ordinanze sindacali (spettacolo musicale privo di autorizzazione; mancato rispetto distanza minima fra esercizi pubblici che effettuano diffusione di musica; occupazione abusiva suolo pubblico in eccedenza a quello autorizzato), mancata esibizione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), violazione ai sensi art. 6 D. L.vo 193/2007 (attività di macellazione di animali, produzione e preparazione carni in luoghi diversi dagli stabilimenti), violazione art. 1164 co. 1 del Codice di Navigazione (mancata osservanza di disposizioni di legge o regolamenti relativi all’uso del demanio marittimo), violazione legge quadro sull’inquinamento acustico, assenza apparecchio di rilevazione del tasso.

Nello scorso mese di luglio la Capitaneria di Porto di Trapani ha effettuato 274 controlli su unità da diporto per verificare il rispetto delle distanze dalla costa, 150 in materia di pesca, 163 in materia ambientale e 251 sul Demanio marittimo.

Nell’ambito dei controlli dei mezzi di trasporto acqua, liquami e rifiuti, nel corso del mese di luglio le Forze di polizia hanno effettuato 42 controlli su mezzi di trasporto acqua, sanzionando per due violazioni per mancata copertura assicurativa, una per art. 80 e 180 del Codice della Strada e una contestazione per illecito amministrativo depenalizzato per violazione art. 17 RD 1955/1933 sostituito dall’art. 23 d. Lgs 152/2009 e art. 96 c. 4 del medesimo decreto, segnalato all’ASP di Trapani e al Comune di Erice Ufficio Urbanistica; sono stati 5 g controlli su mezzi di trasporto liquami.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
A studenti, docenti, dirigenti e altri operatori del mondo della Scuola
L'episodio avvenne nel luglio 2022 e costò la vita al 33enne Vito Miceli
L'inchiesta su un giro di tangenti nell'ambito degli appalti per i collegamenti marittimi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione