Sicilia, programmata la pulizia di tre dighe

Tra queste la diga Rubino che sbarra il torrente Cuddia nel Trapanese

C’è anche la Diga Rubino, nel Trapanese, tra le tre dighe della Sicilia che devono essere liberate dai sedimenti accumulatisi nel corso degli anni per ripristinarne la portata originaria e recuperare consistenti quantitativi d’acqua da destinare a fini potabili e irrigui.

Il segretario generale dell’Autorità di bacino della Regione, Leonardo Santoro, ha approvato il “Progetto di gestione dell’invaso” per realizzare le opere di sfangamento: oltre alla Rubino, che sbarra il torrente Cuddia nel Trapanese, saranno oggetto di interventi la diga della Poma, sul fiume Jato nel territorio di Partinico, in provincia di Palermo e la diga Castello che raccoglie le acque del fiume Magazzolo, nel territorio di Bivona, nell’Agrigentino.

In particolare, per la dighe Rubino e Castello, i gestori dovranno provvedere alla realizzazione di opere di dragaggio per liberare l’invaso da circa 15 mila metri cubi di sedimenti. Nella diga Poma, invece, dovranno esserne rimossi 25 mila.

Oltre a ripristinare la capacità originaria degli invasi, gli interventi serviranno anche a impedire il deterioramento della qualità delle acque e dei corpi idrici superficiali e sotterranei.
I gestori, tra l’altro, dovranno fornire annualmente all’Autorità di bacino i dati sui sedimenti asportati. Ogni tre anni, inoltre, sarà necessario eseguire indagini batimetriche per verificare il rispetto delle previsioni del progetto di gestione.

Interfaccia di questi interventi sarà il tavolo tecnico che raccoglie tutte le strutture regionali competenti e anche alcuni esperti che si occupano del Pnrr al quale si potrà attingere per finanziare gli interventi su alcune delle dighe.

Sarà l’Autorità di bacino ad approvare i successivi progetti che saranno via via presentati e in base ai quali potranno subito dopo cominciare i lavori di dragaggio. Sul materiale prelevato dal fondo delle dighe saranno effettuate analisi di caratterizzazione: in caso di esito positivo, potrebbe essere destinato agli agricoltori e utilizzato come fertilizzante naturale.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori