Sicilia, 177 percorsi di formazione professionale per il 2023/2024: una nuova opportunità per i giovani

Ben 15,9 milioni di euro di investimenti per collegare la formazione all'inserimento lavorativo nella Regione

L’assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana ha annunciato la pubblicazione della graduatoria definitiva dei 177 percorsi formativi di Istruzione e Formazione Professionale (Iefp) per l’anno scolastico 2023/2024. Questi percorsi, finanziati con un totale di 15,9 milioni di euro dai fondi regionali e nazionali, sono progettati per rafforzare le competenze dei giovani che hanno completato il triennio di formazione e ottenuto la qualifica di operatore, consentendo loro di conseguire un diploma professionale di tecnico nello stesso settore.

In dettaglio, 135 dei percorsi saranno attivati da enti di formazione accreditati, mentre altri 42 saranno realizzati da enti di formazione in collaborazione con istituti professionali statali. L’obiettivo è agevolare il passaggio degli allievi al quinto anno dei relativi percorsi di istruzione secondaria di secondo grado.

Questi corsi coinvolgeranno dai 2.700 ai 4.500 studenti, tenendo conto di quanti abbiano già ottenuto la qualifica triennale. Gli studenti ammessi avranno un’età massima di 23 anni al 1 settembre 2023, eccetto per i corsi attivati negli istituti penitenziari, dove non ci sarà alcun limite di età. Ciascun corso avrà una durata totale di 1.056 ore e potrà accogliere da 15 a 27 allievi (massimo due con disabilità per classe). Gli enti di formazione dovranno riconoscere un premio finale di 300 euro a ciascun allievo dopo il conseguimento del diploma professionale come incentivo al successo formativo.

L’obiettivo principale di questi percorsi è ampliare l’accesso all’apprendimento duale, creando una solida connessione tra la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro. La Regione Siciliana mira a favorire una cooperazione efficace tra istituti professionali statali e enti di formazione per contrastare la dispersione scolastica nel territorio regionale. L’elenco completo dei corsi è consultabile sul portale istituzionale della Regione Siciliana.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori