Il Trapani Shark perde per un solo punto contro la Virtus Bologna nella partita di esordio della prima giornata del campionato di A. Al ritorno nella massima serie dopo 33 anni, i granata sfiorano l’impresa contro i felsinei che vincono di un solo punto dopo una sfida entusiasmante. Non manca la polemica a fine gara: su una rimessa laterale per Bologna, Pajola riceve la palla con un piede fuori campo e non gli viene chiamata la palla persa.
Parte forte Trapani con un parziale di 8-0. È Robinson a mettere a segno il primo canestro per i granata in LBA con una tripla; seguono Alibegovic da sotto e Petrucelli con una tripla. Bologna risponde con Belinelli e Polonara (11-7 a -6,30). La tripla di Cordinier riporta sotto Bologna (11-10). Zizic segna il pareggio da sotto al 5’ ma ci pensa Petrucelli, con un canestro più libero aggiuntivo, a riportare Trapani avanti (16-13). Polonara risponde dall’arco e la tripla di Morgan segna il primo vantaggio alla Virtus (18-21) che ha stretto le maglie in difesa. Coach Repeša chiama il timeut. Notae si sblocca dalla media ma Morgan colpisce ancora dall’arco (20-24). Alibegovic accorcia le distanze (25-27) ma la tripla di Tucker allo scadere fissa il punteggio del primo quarto a 25-30.
La schiacciata di Yeboah infiamma il PalaShark ma Bologna va a segno con la tripla dall’angolo di Akele, Cordinier segna da sotto poi ruba palla.
Rossato dalla lunetta interrompe il parziale (0-8) ma Belinelli piazza altre due triple per il massimo vantaggio bolognese a +14 (29-43 al 5’). Trapani non vede più il canestro e Bologna dilaga +19 (31-50 a -3,00″). Le speranze degli Shark sembrano svanire ma negli ultimi 3 minuti i granata risorgono: stoppata di Alibegovic e canestro da sotto di Horton scuotono i siciliani (35-50) che ci credono ancora. Gentile ruba palla e va a segnare in contropiede, Horton schiaccia sull’alley-oop servito da Robinson che poi realizza in sottomano allo scadere chiudendo il parziale di 10-0 che fissa il punteggio al riposo lungo sul 41-50. Migliore realizzatore all’intervallo Belinelli con 11, tra i granata Robinson e Petrucelli in doppia cifra a quota 10. Bologna dominante al rimbalzo (20-12).
Zicic inizia con una schiacciata prima della penetrazione di Belinelli. Petrucelli colpisce da oltre l’arco. Belinelli dalla media prima del canestro di Yeboah. Dopo il tiro libero di Zicic, penetrazione vincente di Robinson e 2/2 dalla lunetta di Yeboah. Morgan con 2 liberi e Zicic da sotto (50-61). Yeboah colpisce in penetrazione prima della tripla di Cordinier. Notae e Morgan fanno 2/2 dalla lunetta. Robinson conclude un 2+1 ma Tucker risponde con una tripla. Pleiss colpisce dalla media prima della schiacciata di Alibegovic sulla sirena: 61-69 al 30’.
Il primo canestro è di Clyburn ma Yeboah risponde con una bomba. Tucker da sotto prima di Robinson e delle due triple di Notae. Botta e risposta fra Clyburn e Yeboah (74-75 al 34’). Robinson porta in vantaggio Trapani: 76-75 e time out per coach Banchi.
Cordinier fa 2/2 dalla lunetta. Robinson piazza la tripla ma Zicic impatta. Alibegovic colpisce dal post basso prima della tripla di Robinson. Cordinier e Belinelli da sotto accorciano: 84-83 al 38’. Akele e Pajola da sotto per il +3 Virtus a 41″ dalla fine: Repeša chiama il
time out.
Alibegovic fa 1/2 dalla lunetta a 28’’ dal termine. Pajola fa 2/2 dalla lunetta a 6’’ dal termine. Notae da 3 sulla sirena: finisce 88-89.
“Grande dispiacere. Complimenti a tutta la squadra, che è rientrata da -19 fino al +5 – ha commentato coach Repeša – ma vedo il bicchiere più che mezzo pieno per come siamo stati in partita. Abbiamo buttato via qualche palla, abbiamo avuto sfortuna come nel canestro finale di Akele ma questa è la vita. Abbiamo fatto una partita tiratissima pur con i nostri problemi contro una squadra che farà tre finali in questa stagione. Qualcuno dei nostri è ancora indietro e dovrà fare un po’ di più, la stanchezza ha inciso. Errore clamoroso nel finale degli arbitri: Pajola era fuori dal campo, erano davanti a loro, avrebbero dovuto fischiare, anche se questo non toglie nulla alla loro vittoria”.
“Abbiamo dimostrato di avere tanta forza, nel modo in cui abbiamo vinto la partita contro una Trapani molto valida. vincere qui non sarà semplice per nessuno. Ora – ha commentato coach Banchi – speriamo di recuperare tutti, sarà una stagione lunga, un percorso lungo, e in ogni partita dovremo essere capaci di trovare il modo per giocare la nostra pallacanestro.
Ci siamo un po’ persi nel finale, qualche calo di tensione che poteva costarci la gara, ma ripartiamo dai minuti finali, dal cinismo, da difese perfette che non hanno quasi più fatto segnare Trapani”.
Trapani Shark – Virtus Bologna 88-89
Trapani: Notae 13, Horton 4, Robinson 25, Rossato 2, Alibegovic 14, Petrucelli 13, Yeboah 13, Mollura n.e., Pleiss 2, Gentile 2, Pullazi n.e.. All. Repesa
Virtus Bologna: Cordinier 13, Belinelli 15, Pajola 6, Clyburn 8, Hackett, Grazulis 2, Morgan 11, Polonara 7, Diouf 2, Zizic 11, Akele 5, Tucker 9. All. Banchi
Arbitri: Rossi, Bongiorni, Noce
Note: 4325 spettatori, sold out. Parziali: 25-29, 16-21, 20-19, 27-20.