Entrare nel Parco addormentato quando il cielo è di un blu intenso e scuro, punteggiato di stelle, e il tempio appare poco lontano intessuto di luce. Ritorna l’alba a Selinunte e si rinnova la magia.
Venerdì prossimo, 9 agosto, i visitatori entreranno nel parco alle 4:30 e, condotti da un archeologo e dagli operatori, avanzeranno nella notte trovando improvvise “stazioni” sonore in cui ascolteranno pagine jazz, poesie, preghiere.
Pian piano sorgerà il sole che tinge tutto di rosa e sotto il tempio ritroveranno la tromba di Flavio Boltro, il contrabbasso di Enzo Pietropaoli e il sax di Max Ionata, ad accompagnare le canzoni, arie e preghiere in musica di Marina Bruno, per un concerto finale di saluto al giorno.
Un’esperienza bellissima, quasi mistica, con i musicisti che accompagneranno la visita che permetterà di scoprire, sì, il sito archeologico più grande d’Europa, ma da una prospettiva temporale inedita. Invenzioni a tre voci è un format messo a punto da CoopCulture che cuce insieme valorizzazione e scoperta del Parco di Selinunte, e preziose note internazionali. Un’unica data, un’unica occasione per un’esperienza difficile da dimenticare.
Ma la serie di appuntamenti inizierà già da domani, 7 agosto, al Tempio E, con una vera immersione nella Bossanova. Protagonista la band Pura Beleza, sestetto che cammina sulle tracce di Carlos Jobim e João Gilberto e che, capitanato da Linda Armetta, schiera sei musicisti siciliani di livello internazionale come Rita Collura (flauto), Daniela D’Amico (percussioni), Salvo Correri (chitarra), Gianni La Rosa (basso) e Fausto Riccobono (batteria).
Il 9 agosto dopo aver “fatto l’alba” sulle note jazz, si ritornerà la sera nel Parco, di nuovo sotto il Tempio E, per assistere a La morte dell’eroe, il cunto di Alfonso Veneroso che farà sua la ritmata tecnica tradizionale per raccontare “il duello dei duelli”, ovvero lo scontro tra Achille e Ettore, con la sconfitta e la morte del principe troiano.
Ancora musica sabato 10 agosto, al Baglio Florio, quando salirà sul palco il duo di chitarristi Alessandro Blanco e Giuseppe Sinacori che, in “Hacked Arias”, riproporranno in veste inedita le più celebri sinfonie e arie d’opera di Puccini, Rossini e Bellini, trascritte per i loro strumenti.
Lunedì 12 agosto, per Teatri di Pietra, arriva al Tempio E il “Giuseppe Milici Ensemble” con Incanti di pietra. Il cinema, la decima musa, una vera immersione nelle colonne sonore più famose, eseguite dal celebre armonicista con il suo gruppo.