lunedì, Dicembre 11, 2023

Salemi: presentato il cartellone delle iniziative natalizie

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con diverse associazioni cittadine

L’amministrazione comunale di Salemi, attraverso il suo Assessorato alla Cultura, ha presentato il cartellone delle iniziative natalizie “Salemi. Il natale che arriva…”. In programma concerti, mostre, spettacoli teatrali, il tradizionale presepe vivente e il villaggio di Babbo Natale affascineranno grandi e bambini.

Epicentro degli eventi natalizi, organizzati in collaborazione con diverse associazioni cittadine, sarà l’antico centro abitato della città ma sono previste iniziative anche in altre zone.

“Un programma che, partendo dal fascino del nostro Borgo, chiama a raccolta tutta la città dando vita a iniziative anche fuori dal centro storico – dicono Venuti e l’assessore alla Cultura Vito Scalisi -. Il ringraziamento va alle tante associazioni che hanno collaborato con l’Amministrazione e che, con le loro idee, rappresentano un motore importante per la nostra comunità”.

Nella parte più antica di Salemi l’associazione Pro centro storico ha organizzato il “Natale del Borgo”, con l’installazione di addobbi floreali lungo via Amendola. L’associazione ha esposto in piazza Simone Corleo, conosciuta anche come piazza Santa Maria, un presepe in pietra campanedda realizzato dal maestro Antonino Scalisi. Previste anche degustazioni di prodotti agroalimentari ed enogastronomici del territorio, mentre per le serate del 18 e del 23 dicembre, a partire dalle 20, via Amendola si animerà con artisti di strada e giocolieri. Sarà installato anche un punto fotografico con Babbo Natale per i più piccoli.

Il 17 dicembre, alle 17, appuntamento al Palazzo dei musei dell’ex Collegio dei gesuiti per l’inaugurazione della mostra di dipinti ‘Confina…menti’, dell’artista Giko. Stessa location, il 29 dicembre e il 4 gennaio, dalle 16 alle 17, per i laboratori didattici sulla lavorazione dell’argilla e sul mosaico.

Il 18, 19 e 20 dicembre, in collaborazione con l’associazione musicale “Trapani Classica”, il Castello normanno-svevo ospiterà i recital pianistici della rassegna “Salemi Piano Festival”: il 18, alle 18, si partirà con il duo Vincenzo e Giacometta Marrone d’Alberti; il 19 e il 20 una matinèe, alle 10.30, con Leonardo Scicolone e Claudia Vento.

Nel pomeriggio di domenica 18 dicembre l’atmosfera natalizia sarà protagonista anche in contrada Ulmi: qui l’associazione Maria Santissima di Trapani organizzerà il Natale in piazza.

Il 19 dicembre, invece, l’associazione Spazio Libero Onlus inaugurerà il Dolce Natale: primo appuntamento lunedì 19, alle 10:30, con la passeggiata natalizia in via Marsala assieme al Csr Aias, mentre mercoledì 21, alle 17, tombola natalizia nella sede dell’associazione, al civico 55 di via Marsala. A seguire tre appuntamenti con il laboratorio “Un mondo di sapori”: il 26 e 30 dicembre, oltre che il 6 gennaio, a partire dalle 16.

Tre momenti per “La capanna del Re:, tradizionale appuntamento con il presepe vivente organizzato dall’oratorio Don Bosco tra le vie del Borgo, con ingresso da piazza Simone Corleo: lunedì 26 dicembre, venerdì 30 e il 6 gennaio.
Stesse date per il villaggio di Babbo Natale, con il Castello di Salemi che diventerà meta preferita per i più piccoli. Nell’ambito di questo evento, il 30 dicembre arriverà a Salemi anche il Babbo Natale delle Pro Loco.

Venerdì 30 dicembre, a partire dalle 16, alla scoperta del centro storico di Salemi con il trekking urbano organizzato da Chiara Caradonna e Barbara Palermo. In quest’occasione le vie del Borgo si animeranno con la musica della Sud Street Band, mentre alle 18 il Castello ospiterà lo spettacolo teatrale per bambini “Hansel e Gretel” della compagnia Nave di Argo di Caltagirone, a cura della Fidapa.

Martedì 3 gennaio, alle 18, proiezione di un film natalizio presso l’auditorium del Centro Kim, a cura dell’associazione Aga, mentre il giorno successivo, a partire dalle 16, la musica del quintetto di fiati Quinto Canto, risuonerà tra i saloni del castello grazie all’associazione Musicamente.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Sono 17, in totale, le persone indagate. Tredici sottoposte a misure cautelari
Il giovane arrestato dai carabinieri di Mazara del Vallo si era introdotto nell'abitazione di un 88enne
Bufera sull'Asp di Trapani dopo l'indagine della Guardia di Finanza
È accaduto ieri sera a Castelvetrano poco prima della chiusura
Le due squadre hanno realizzato l'ennesima doppietta granata stracciando i rispettivi rivali

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Per coloro che si candidano per le graduatorie sarà richiesto il possesso del Certificato Internazionale di Alfabetizzazione Digitale
L'uomo investito a Salemi era stato ricoverato all'ospedale di Castelvetrano
Finisce 104 a 83. Trapani sempre avanti, partita già chiusa nel terzo quarto
Per sollecitare interventi a sostegno del settore, pesantemente danneggiato nel Trapanese dagli eventi climatici
Prossimi incontri a Favignana, Santa Ninfa e San Vito Lo Capo
È stato autorizzato lo svolgimento del mercato settimanale di piazzale Ilio anche nelle giornate di domenica 10 e 17 dicembre

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

[Spotify] L’effetto farfalla – podcast

https://open.spotify.com/episode/4InuLvqdjUfJAUfcr8zLdj?si=f7e8a2ae87124dc8 Anche un piccolo cambiamento nelle condizioni iniziali di un sistema complesso può portare a grandi differenze nei suoi risultati finali Giancarlo Casano Lettere dal Fronte è...

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Nasce "L'Onda della pace", scelta come grido silenzioso per dire basta alle guerre
Il tecnico ha dichiarato che Balla potrebbe ricoprire il ruolo di prima punta
La manifestazione è rganizzata dall'Amministrazione comunale di San Vito Lo Capo con associazioni, operatori turistici, parrocchie e scuole
L'uomo è stato trasferito dai Carabinieri alla Casa Circondariale di Trapani
L'iniziativa è realizzata presso l'Istituto Comprensivo "Maria Montessori" di Alcamo

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re