Salemi: presentato il cartellone delle iniziative natalizie

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con diverse associazioni cittadine

L’amministrazione comunale di Salemi, attraverso il suo Assessorato alla Cultura, ha presentato il cartellone delle iniziative natalizie “Salemi. Il natale che arriva…”. In programma concerti, mostre, spettacoli teatrali, il tradizionale presepe vivente e il villaggio di Babbo Natale affascineranno grandi e bambini.

Epicentro degli eventi natalizi, organizzati in collaborazione con diverse associazioni cittadine, sarà l’antico centro abitato della città ma sono previste iniziative anche in altre zone.

“Un programma che, partendo dal fascino del nostro Borgo, chiama a raccolta tutta la città dando vita a iniziative anche fuori dal centro storico – dicono Venuti e l’assessore alla Cultura Vito Scalisi -. Il ringraziamento va alle tante associazioni che hanno collaborato con l’Amministrazione e che, con le loro idee, rappresentano un motore importante per la nostra comunità”.

Nella parte più antica di Salemi l’associazione Pro centro storico ha organizzato il “Natale del Borgo”, con l’installazione di addobbi floreali lungo via Amendola. L’associazione ha esposto in piazza Simone Corleo, conosciuta anche come piazza Santa Maria, un presepe in pietra campanedda realizzato dal maestro Antonino Scalisi. Previste anche degustazioni di prodotti agroalimentari ed enogastronomici del territorio, mentre per le serate del 18 e del 23 dicembre, a partire dalle 20, via Amendola si animerà con artisti di strada e giocolieri. Sarà installato anche un punto fotografico con Babbo Natale per i più piccoli.

Il 17 dicembre, alle 17, appuntamento al Palazzo dei musei dell’ex Collegio dei gesuiti per l’inaugurazione della mostra di dipinti ‘Confina…menti’, dell’artista Giko. Stessa location, il 29 dicembre e il 4 gennaio, dalle 16 alle 17, per i laboratori didattici sulla lavorazione dell’argilla e sul mosaico.

Il 18, 19 e 20 dicembre, in collaborazione con l’associazione musicale “Trapani Classica”, il Castello normanno-svevo ospiterà i recital pianistici della rassegna “Salemi Piano Festival”: il 18, alle 18, si partirà con il duo Vincenzo e Giacometta Marrone d’Alberti; il 19 e il 20 una matinèe, alle 10.30, con Leonardo Scicolone e Claudia Vento.

Nel pomeriggio di domenica 18 dicembre l’atmosfera natalizia sarà protagonista anche in contrada Ulmi: qui l’associazione Maria Santissima di Trapani organizzerà il Natale in piazza.

Il 19 dicembre, invece, l’associazione Spazio Libero Onlus inaugurerà il Dolce Natale: primo appuntamento lunedì 19, alle 10:30, con la passeggiata natalizia in via Marsala assieme al Csr Aias, mentre mercoledì 21, alle 17, tombola natalizia nella sede dell’associazione, al civico 55 di via Marsala. A seguire tre appuntamenti con il laboratorio “Un mondo di sapori”: il 26 e 30 dicembre, oltre che il 6 gennaio, a partire dalle 16.

Tre momenti per “La capanna del Re:, tradizionale appuntamento con il presepe vivente organizzato dall’oratorio Don Bosco tra le vie del Borgo, con ingresso da piazza Simone Corleo: lunedì 26 dicembre, venerdì 30 e il 6 gennaio.
Stesse date per il villaggio di Babbo Natale, con il Castello di Salemi che diventerà meta preferita per i più piccoli. Nell’ambito di questo evento, il 30 dicembre arriverà a Salemi anche il Babbo Natale delle Pro Loco.

Venerdì 30 dicembre, a partire dalle 16, alla scoperta del centro storico di Salemi con il trekking urbano organizzato da Chiara Caradonna e Barbara Palermo. In quest’occasione le vie del Borgo si animeranno con la musica della Sud Street Band, mentre alle 18 il Castello ospiterà lo spettacolo teatrale per bambini “Hansel e Gretel” della compagnia Nave di Argo di Caltagirone, a cura della Fidapa.

Martedì 3 gennaio, alle 18, proiezione di un film natalizio presso l’auditorium del Centro Kim, a cura dell’associazione Aga, mentre il giorno successivo, a partire dalle 16, la musica del quintetto di fiati Quinto Canto, risuonerà tra i saloni del castello grazie all’associazione Musicamente.

Emergenza idrica in Sicilia, Bica: “Dobbiamo coordinare gli sforzi” [AUDIO]

"Ripristinare pozzi nel Trapanese potrebbe aumentare la portata idrica fino a 150 litri al secondo"
"Obiettivo prioritario quello di arrestare l'esodo dei giovani siciliani verso il Settentrione"
A fare gli onori di casa, il comandante di Reggimento, colonnello Michelangelo Genchi
"Confronto con i gruppi politici sulla seconda metà del mandato”
Destinati dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali alla Sicilia per il Piano di attuazione locale
Per individuare le cause degli sversamenti a mare nella zona Baia dei Mulini
Effettuati 76 servizi straordinari tra centro storico di Trapani e aree ritenute “a rischio” di Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi
La refurtiva, per un valore di circa 5mila euro, è stata restituita
Pubblicato l'Avviso di "Project Financing" per l'ampliamento del 19° Padiglione
Negli ospedali di Castelvetrano, Marsala e Trapani saranno allestiti punti informativi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Tre giornate, da oggi a domenica 14 aprile, per gli amanti del giardinaggio e del Verde
A partire dalle 10:30 si terrà un momento di incontro con l’amministrazione e le famiglie riceveranno sia la pergamena ricordo che la chiave simbolo della Giornata della Gentilezza
"Ognuno di noi deve fare la propria parte per proteggere e preservare la bellezza e la salute del nostro territorio"
In considerazione della severa crisi idrica, dovuta alle condizioni climatiche
Si tratta di attività e iniziative di rilevanza regionale e d'interesse generale