Un pensionato di Salemi, potenziale vittima di un tentativo di truffa telefonica, non è caduto nella trappola grazie alle informazioni acquisite negli incontri organizzati in città dai Carabinieri.
L’uomo è stato contattato da persone che dicevano di appartenere ad un noto Istituto bancario e che, con la scusa di strani movimenti sul suo conto corrente, gli hanno chiesto le credenziali per l’accesso al conto in modo da risolvere la problematica.
Non convinto, l’anziano ha riattaccato ma, dopo dopo pochi minuti, è stato richiamato da un sedicente maresciallo dei Carabinieri da un numero che risultava, sul telefono, come “Stazione Carabinieri di Salemi”. L’uomo, conclusa la telefonata, ha deciso di recarsi in Caserma per sicurezza scoprendo che nessuno dei militari lo aveva contattato.
Una vicenda a lieto fine va ad aggiungersi a tanti altri episodi in cui potenziali vittime, grazie a quanto appreso negli incontri che i Carabinieri hanno svolto e continuano a svolgere nella provincia di Trapani a favore di persone anziane, con il loro comportamento hanno fatto sì che la truffa sia rimasta “tentata”.
Un impegno, quello dell’Arma, che a livello nazionale si è concretizzato anche nella diffusione di uno spot, interpretato dal noto attore Lino Banfi, per mettere in guardia i cittadini, soprattutto quelli anziani, dal fenomeno delle truffe telefoniche.