Si terrà, a Custonaci, sabato 28 settembre, alle 10 nella sala Conferenze del Villa Zina Park Hotel la XII edizione della Giornata Tricolore, promossa dal Centro Studi “Dino Grammatico”.
Quest’anno, il tema della manifestazione è “Il tempo della responsabilità” e affronterà le nuove sfide dell’Italia, anche alla luce delle recenti riforme istituzionali dell’autonomia differenziata e del premierato.
L’evento, patrocinato dalla Fondazione Alleanza Nazionale, vedrà la presenza di esponenti di diversi istituti culturali e di importanti rappresentanti istituzionali. L’appuntamento sarà moderato dallo scrittore e giornalista Alberto Samonà.
Per il 2024 il Premio per la Cultura della Legalità (raffigurato da una scultura realizzata in marmo di Custonaci ad opera dello scultore Giuseppe Cortese) sarà assegnato a Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia nel 1992.
Salvatore Borsellino ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca della verità sulla strage di Via D’Amelio e alla promozione della cultura della legalità. Fondatore del Movimento delle Agende Rosse, ha contribuito a mantenere viva la memoria di suo fratello e di tutte le vittime della mafia, diventando un simbolo della lotta contro la criminalità organizzata e per la giustizia in Italia. Il suo impegno costante nel sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di contrastare la mafia e la corruzione lo rende un destinatario ideale di questo prestigioso riconoscimento, in linea con i valori di legalità e responsabilità civile che la Giornata Tricolore intende promuovere.