Il sindaco di Marsala Massimo Grillo ha incontrato stamane commercianti e operatori economici di Marsala per confrontarsi sui lavori che daranno un nuovo volto a piazza Mameli il cui inizio è previsto attorno alla metà del mese di ottobre. Erano presenti anche i progettisti Antonio Bua e Maxime Angileri.
Il sindaco Massimo Grillo – assieme agli assessori Giacomo Tumbarello e Ivan Gerardi – ha sottolineato che “l’obiettivo resta quello di concludere i lavori prima della prossima Pasqua che, di fatto, segna l’inizio della stagione turistica a Marsala”.
Dal canto loro, i commercianti che svolgono attività nella piazza e nelle vie limitrofe – nell’apprezzare il dialogo che l’Amministrazione ha tenuto in questi mesi con ciascuno di loro – hanno dato suggerimenti e chiesto chiarimenti su dehors, suolo pubblico, viabilità alternativa. Tutti aspetti su cui hanno risposto i responsabili tecnici Rosa Gandolfo e Stefano Pipitone e il vice comandante della Polizia municipale Salvatore Pocorobba.
La riqualificazione di piazza Mameli prevede la pedonalizzazione dell’area con una nuova pavimentazione in marmo (il perlato siciliano, scelto dopo un sondaggio cittadino), la collocazione di nuove panchine, l’ammodernamento dell’illuminazione e la messa a dimora di nuove piante.
L’investimento è di 700 mila euro e il lavori sono stati aggiudicati all’impresa Giuseppe Capobianco di Palma di Montechiaro (AG) che ha offerto un ribasso di poco superiore al 33%.
Il progetto rientra tra gli interventi di “Rigenerazione Urbana” che, partendo da Waterfront sul Lungomare sud adiacente al Porto (1 milione e 200 mila euro), passa per la riqualificazione dell’area compresa tra via Verdi-Loi e il Monumento ai Mille (in totale 2 milioni e mezzo di euro), giungendo fino al Parco della Salinella e aree limitrofe a Sappusi (8 milioni di euro).