Al via a Partanna un progetto di rigenerazione urbana e illuminazione artistica grazie all’approvazione della convenzione tra il Comune e la società AERO-TANNA che realizzerà misure compensative per un importo di 306 mila euro. L’intervento è preceduto dai lavori, già in atto, per la risoluzione di problematiche riguardanti l’illuminazione pubblica.
Gli immobili interessati sul territorio comunale sono il Castello Grifeo, la Chiesa Madre, il Palazzo comunale, la chiesa del Purgatorio, la fontana settecentesca in via Fontana, il palazzo storico ex Cinema Astro, l’Area Archeologica di contrada Stretto (parcheggio ed edificio), la fontana di piazza Falcone Borsellino, il Palazzo Molinari e il Palazzo Lo Bue.
Nella convenzione è prevista la manutenzione delle opere per un periodo di cinque anni: si tratta di 261 punti luce da gestire sia in caso di guasto e pronto intervento su segnalazione, attraverso contact center H24, sia garantendo l’ispezione delle illuminazioni e la loro manutenzione con cadenza annuale, sia la manutenzione straordinaria.
I lavori in programma, con la direzione e il coordinamento di Enel per la posa dei sostegni provvisori e/o per la realizzazione di eventuali altri manufatti previsti, prevedono anche l’installazione di due colonnine di ricarica per auto elettriche, modello JuicePole 22 KW, del valore complessivo di 21 mila euro.