Dopo diversi anni, è stato riaperto lo sportello decentrato del Centro per l’impiego di Trapani a Custonaci che offrirà servizi di prima accoglienza e prima informazione orientativa, percorsi di orientamento individualizzato, prima iscrizione nelle liste dedicate alle categorie fragili e diversi altri servizi. Alla cerimonia, oltre al sindaco Fabrizio Fonte, hanno partecipato l’assessora regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro Nuccia Albano, e il deputato regionale ed ex sindaco di Custonaci Giuseppe Bica.
“Aggiungiamo un altro tassello – ha detto Albano – alla rete dei Centri per l’impiego che in questi mesi stiamo potenziando in tutta la Sicilia per ridurre le distanze con i cittadini. Il nostro obiettivo è rendere sempre più capillare e diffusa la possibilità di accesso alle politiche attive del lavoro per i siciliani e le imprese, anche nelle zone più distanti dai grandi centri urbani, rafforzando così allo stesso tempo il tessuto sociale”.
Lo sportello è ubicato nei locali del Centro sociale di via Tribli e sarà aperto al pubblico dalle 9 alle ore 13 nelle giornate di lunedì e di venerdì. Lo sportello permetterà, tra gli altri servizi, anche la prima iscrizione nelle liste dedicate alle categorie fragili.
“Anche in questa circostanza – afferma il sindaco Fonte – è prevalsa la logica intercomunale, poiché lo sportello decentrato sarà a disposizione della comunità locale, ma anche dell’intera area dell’agro ericino. Ritengo doveroso ringraziare l’On. Nuccia Albano Assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, i funzionari del CPI e tutti coloro che hanno messo in campo, in questi mesi, il loro impegno per rendere fruibile questo ulteriore servizio alla collettività. La riapertura del Centro per l’Impiego a Custonaci – conclude Fonte – è un ulteriore segnale di vicinanza dell’Amministrazione comunale alle esigenze primarie dei cittadini, nel caso specifico nell’attuazione di politiche attive del lavoro. Abbiamo voluto, infatti, fortemente la riapertura, mettendo a disposizione dei locali comunali, al fine di garantire un servizio efficiente e accessibile per tutti coloro che hanno bisogno di un supporto nella ricerca di lavoro”.