Rescue day, tamponi gratuiti ai cittadini: riscontrati alcuni positivi [VIDEO]

Quinta edizione del Rescue Day, stamattina a Trapani in piazzale Ilio, dalle 9 alle 14. La giornata dedicata all’emergenza, al soccorso e al volontariato organizzata dal CSE di Tony Alestra, è stata in parte condizionata dalla necessità di rispettare le attuali disposizioni anti Covid ma è stata certamente un’occasione per diffondere informazioni utili e per ribadire l’importanza della prevenzione e del rispetto delle regole.

Presenti diverse associazioni di volontariato da tutto il territorio provinciale che hanno anche ricevuto attestati di riconoscimento per l’attività prestata in questi mesi di emergenza.

I visitatori hanno potuto anche assistere alle dimostrazioni degli Artificieri e del Nucleo cinofili della Polizia di Stato e a quella dell’Associazione Cani Salvataggio di Palermo oltre che visionare le attrezzature in dotazione ai volontari del Centro Soccorso Alpino e Speleologico della Sicilia.

Nel corso della mattinata, in quattro stand allestiti agli angoli del piazzale, i cittadini hanno potuto sottoporsi al tampone rinofaringeo per il coronavirus, ottenendo dopo pochi minuti la comunicazione del risultato. Nel corso dei test, i cui kit sono stati messi a disposizione dall’Asp di Trapani, sono stati individuati cinque soggetti positivi – che, adesso, dovranno sottoporsi ai protocolli previsti – su 635 tamponi effettuati. I positivi sono stati segnalati all’Asp, quattro – di cui tre della stessa famiglia (madre, padre e figlia) – sono residenti a Trapani, uno a Erice.

GUARDA IL VIDEO della diretta Facebook