Religione cattolica a scuola: l’appello video del vescovo Pietro Maria Fragnelli

“Che i nostri giovani siano tutti apostoli di sogni, con gli strumenti per rispondere alle domande sulle radici del patrimonio culturale italiano” dice il vescovo di Trapani

Un video per promuovere l’insegnamento della religione cattolica. È questa l’idea del vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragneli.

Domani è il termine ultimo entro cui le famiglie o gli studenti, se maggiorenni, possono effettuare la scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.

In vista di quest’appuntamento, il vescovo di Trapani ha voluto realizzazione un video coinvolgendo studenti, insegnanti e famiglie riflettendo sull’importanza dell’ispirazione cristiana nel patrimonio storico, artistico e culturale del popolo italiano.

“Anche quest’anno – afferma il vescovo – siete chiamati a compiere una scelta importante, decidendo se avvalervi o meno dell’insegnamento della religione cattolica a scuola. Noi pensiamo che questo insegnamento offra anzitutto alcuni strumenti per rispondere alle domande con cui abbiamo iniziato questo messaggio: consente, infatti, di conoscere e contestualizzare in un’ottica più ampia la storia culturale del nostro Paese e del mondo intero, attraverso le idee che la religione cristiana ha prodotto”.

Ecco il video: