Questa sera in streaming il docufilm Ciapani

Torna in streaming gratuito il documentario Ciapani – Trapani senza Marketing. Le proiezioni sono in programma per il 26 e il 27 dicembre a partire dalle ore 22.00 su questo link

https://www.youtube.com/watch?v=RwdDx1ugpE4&feature=youtu.be

Il viaggio di uno studente straniero in una “città paradigma del meridione” si trasforma in un’inchiesta su Trapani, i destini di chi lavora, fa politica e cerca di contrastare la mafia del latitante Messina Denaro. Il docufilm – realizzato da professionisti trapanesi – è stato proiettato in cinque serate consecutive a Trapani nel periodo elettorale del giugno 2017.

SINOSSI
Ciapani è un paradigma del Meridione italiano dal quale annualmente partono via centinaia di giovani. Uno di questi conosce Gaston, studente argentino che atterra a Trapani per capirne di più. Perchè l’amico ha deciso di non tornare nella sua città? Un block notes donato all’amico Gaston conduce un viaggio dai licenziamenti collettivi dei Cantieri Navali, al ruolo di Cosa Nostra e al fallimento di un’azienda confiscata alla mafia del latitante Matteo Messina Denaro fino al voto di scambio praticato dalla politica locale. Un luogo dove “non scegliere sembra sempre la scelta migliore”.