Assegnato a Marsala un contributo di oltre 26 mila euro per implementare l’adozione di iniziative per la promozione della legalità. Lo ha stabilito il Ministero dell’Interno che – di concerto con i Ministeri dell’Istruzione e dell’Economia – ha emanato l’apposito decreto con le somme destinate a diversi Comuni. I parametri di assegnazione del contributo fanno riferimento a danneggiamenti di beni patrimoniali, atti intimidatori subiti dagli amministratori, ecc. in relazione anche al dato della popolazione residente.
Il sindaco Massimo Grillo e l’assessore Donatella Ingardia spiegano: “Il contributo ci consente di incrementare le attività di promozione della legalità, nelle quali – in questi anni – abbiamo coinvolto la società civile, i quartieri, le scuole. Destineremo parte della somma anche al ripristino artistico e architettonico di taluni monumenti e palazzi storici oggetto di atti vandalici”.
Nello stabilire l’importo del contributo, sono considerati atti intimidatori anche quelli compiuti tramite social media, ovvero altri mezzi di pubblicità.