Premio giornalistico fondi Ue Sicilia, Schifani premia i 10 vincitori della seconda edizione

Nel Trapanese, nella categoria TV, secondo premio per Valentina Bongiovanni di AlpaUno

Premio giornalistico fondi Ue Sicilia, Schifani premia i 10 vincitori della seconda edizione “Po Fesr, l’Europa si racconta”

Premiati i dieci giornalisti che hanno saputo raccontare meglio la spesa dei fondi europei in Sicilia nel 2023. Si è tenuta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti a Palazzo d’Orléans del premio giornalistico “Po Fesr, l’Europa si racconta”. Un’iniziativa, giunta alla seconda edizione, voluta dal governo regionale e organizzata dal dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana e dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia, che sottolinea l’importanza del ruolo della comunicazione sull’utilizzo delle risorse europee.

A premiare i vincitori, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Sono intervenuti alla cerimonia il presidente e il vicepresidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Roberto Gueli e Salvatore Li Castri, e la dirigente del servizio Comunicazione del dipartimento regionale Programmazione, Angela Antinoro.

«Credo molto nel ruolo della comunicazione e dell’informazione – ha detto il presidente della Regione, Renato Schifani – È giusto che ogni giornalista sia parte attiva nell’ambito della propria realtà editoriale con un obiettivo: raccontare la verità e i fatti, senza trascurare la critica politica, sia positiva che negativa, perché è comunque e sempre uno stimolo costruttivo. Premiare dei giornalisti è un invito alla sana competizione professionale, specialmente su un tema come quello della spesa dei fondi europei che deve essere maggiormente divulgato».

Dieci i vincitori della seconda edizione, rivolta agli autori di articoli, reportage e servizi sull’utilizzo dei fondi europei spesi nell’Isola, andati in onda o pubblicati tra il 5 luglio e il 15 novembre 2023. Cinque le categorie prese in esame dalla commissione di valutazione: tv, web, carta stampata, radio e agenzie di stampa.

Ecco chi sono: per la categoria tv, primo classificato è stato Luca Ciliberti (Telecolor), seconda Valentina Bongiovanni (AlpaUno). Per il web, primo Antonio Amadore (Ilsole24ore.com), secondo Calogero Morreale (Gds.it). La categoria radio è andata invece a Salvatore Pisciotta (Radio Time). Per la carta stampata primo classificato è stato Michele Guccione (La Sicilia), mentre al secondo posto si sono classificati, ex aequo, Domenico Bertè (Gazzetta del Sud) e Roberto Chifari (Corriere del Mezzogiorno). Infine, per la categoria agenzie di stampa, primo Roberto Ginex e secondo Salvo Ricco (entrambi Ansa).

La commissione di valutazione, della quale hanno fatto parte componenti della Regione e dell’Ordine dei giornalisti, ha esaminato gli elaborati tenendo conto della chiarezza espositiva, dell’efficacia comunicativa e della correttezza di termini utilizzati nel raccontare fatti, storie e progetti finanziati con le risorse dell’Unione europea in Sicilia. I primi classificati di ogni categoria si sono aggiudicati un viaggio di tre giorni a Bruxelles con visita alle istituzioni comunitarie. A tutti i vincitori è andata inoltre una gift card da 500 euro da spendere nell’acquisto di supporti tecnologici.

AbracaTrapani e il Tritone non c’è più! [AUDIO]

Un'altra "magia" dell'amministrazione comunale di Trapani, dove i "monumenti" spariscono per la vergogna
L'accusa di peculato riguarda i vertici della società succedutisi tra il 2010 e 2015
Si stanno risagomando anche le aiuole per rendere più agevole il transito dei pedoni
Ha lo scopo di mettere in contatto lavoratori qualificati di Paesi non UE con datori di lavoro europei
La Procura ha aperto un fascicolo, al momento non ci sono indagati
Un'occasione per esplorare gli strumenti della scrittura con le opere di Gabriel Garcia Marquez

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Importante fiera per il settore emergenza, primo soccorso, antincendio e sicurezza sul lavoro
Soddisfazione anche per i numeri del Parco con incassi raddoppiati e visitatori aumentati del 10 per cento
Un'altra "magia" dell'amministrazione comunale di Trapani, dove i "monumenti" spariscono per la vergogna
Restano nella lista dei siti potenzialmente idonei Fulgatore e Calatafimi Segesta
Il dispositivo fisso è installato sulla SS 115 per Mazara del Vallo
Per implementare i servizi amministrativi, hanno firmato contratti a tempo indeterminato