Terzo incontro formativo realizzato in attuazione del protocollo “Precedenza alla Vita”, un progetto ideato dall’ULEPE di Trapani con la collaborazione del Comune di Trapani e della Polizia Municipale, della Questura e dell’ASP di Trapani, del Comparto di Polizia Stradale e del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica (Polizia Postale) di Palermo con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada “AIFVIS-APS”.
La vice questora della Polizia di Stato, Maria Adelaide Tedesco, dirigente della locale Sezione Polstrada ha illustrato ai partecipanti le conseguenze giuridiche della guida in stato di alterazione psico-fisica dovuta ad uso di sostanze alcooliche e/o stupefacenti.
Informare ed educare su questi temi è di fondamentale importanza sia come prevenzione “primaria”, rivolta cioè alla collettività in generale, ma anche in termini di prevenzione “terziaria”, finalizzata ad evitare i comportamenti recidivanti delle persone già in esecuzione penale.
Il quarto incontro sarà curato dagli psichiatri dell’ASP di Trapani – UOC Dipendenze Patologiche che affronteranno il tema dell’utilizzo di sostanze psicotrope, analizzando le problematiche sanitarie e sociali connesse.