“Precedenza alla Vita”, terzo incontro del progetto a cura della Polstrada

L'iniziativa è stata ideata dall'ULEPE di Trapani

Terzo incontro formativo realizzato in attuazione del protocollo “Precedenza alla Vita”, un progetto ideato dall’ULEPE di Trapani con la collaborazione del Comune di Trapani e della Polizia Municipale, della Questura e dell’ASP di Trapani, del Comparto di Polizia Stradale e del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica (Polizia Postale) di Palermo con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada “AIFVIS-APS”.

La vice questora della Polizia di Stato, Maria Adelaide Tedesco, dirigente della locale Sezione Polstrada ha illustrato ai partecipanti le conseguenze giuridiche della guida in stato di alterazione psico-fisica dovuta ad uso di sostanze alcooliche e/o stupefacenti.
Informare ed educare su questi temi è di fondamentale importanza sia come prevenzione “primaria”, rivolta cioè alla collettività in generale, ma anche in termini di prevenzione “terziaria”, finalizzata ad evitare i comportamenti recidivanti delle persone già in esecuzione penale.

Il quarto incontro sarà curato dagli psichiatri dell’ASP di Trapani – UOC Dipendenze Patologiche che affronteranno il tema dell’utilizzo di sostanze psicotrope, analizzando le problematiche sanitarie e sociali connesse.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
Si tratta di Pino Maniaci dell'emittente Telejato di Partinico
Tecnici comunali e operai dell’impresa di manutenzione sono già a lavoro
Ogni progetto approvato potrà essere finanziato con un massimo di 4 milioni di euro
Chiesti interventi urgenti per migliorare le condizioni di vita dei detenuti
Si tratta dell’equipaggio del peschereccio arenatosi davanti alla costa lo scorso 14 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
La carenza di personale medico minaccia la qualità e la tempestività delle cure d'emergenza