«I sanitari e i parasanitari che sono stati assunti nell’ambito della gestione dell’emergenza Covid potranno essere utilizzati per colmare le croniche carenze di organico di cui il sistema sanitario regionale soffre. Per questo il mio governo sta valutando anche la possibilità di sospendere i concorsi in atto presso le Aziende sanitarie e gli Enti per privilegiare chi già svolge una funzione della quale la Regione ha bisogno. Per quanto riguarda gli amministrativi, invece, trattandosi di personale assunto per funzioni che adesso non sussistono più, bisognerà valutare se sono maturate le condizioni per un loro assorbimento».
Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, a margine della cerimonia di inaugurazione della nuova area di emergenza del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo.
«Ho voluto io stesso – ha proseguito il presidente – d’intesa con l’assessora alla Salute Giovanna Volo, la proroga di due mesi per verificare se ci sono possibilità per loro. Ora ci confronteremo e valuteremo».