Porto di Trapani, quali prospettive? Per l’AdSP Sicilia Occidentale il futuro è oggi [AUDIO]

Anni di disinteresse, cantieri a cielo ed a “mare” aperto, inerzia totale ed economia bloccata per assoluta assenza di iniziative e progettualità. La Sicilia vuole e deve uscire da questo stallo e par farlo punta sui suoi porti. Ne è convinto Pasqualino Monti, presidente del’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale che ha convocato una conferenza di servizio a Palermo per il prossimo giovedì 19 dicembre. Ne abbiamo parlato oggi nella seconda edizione del #trapanisìgierre, con Luigi Morana, agente marittimo operante nel porto di Trapani. Per ascoltare schiaccia PLAY:

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale che gestisce i porti di Palermo, Trapani, Termini Imerese e Porto Empedocle, ha organizzato per il 19 dicembre a Palermo la seconda edizione di “Noi, il Mediterraneo… 12 mesi all’anno” in cui, sulla scia di lavori sbloccati, nuove opere già realizzate e altre avviate, si tenterà di avviare un importante accordo per il rilancio del mercato delle crociere e di una nuova forma di governance portuale.

Questo il programma dei lavori:
Ore 8 – 9 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI: Welcome Coffee
Ore 9.30 SALUTI ISTITUZIONALI: Leoluca Orlando, Sindaco della Città Metropolitana di Palermo; Roberto Isidori, Direttore marittimo della Sicilia occidentale e Comandante della Capitaneria di Porto di Palermo; Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana
INTERVENTI
Ore 10 – Pasqualino Monti, Presidente AdSP del Mare di Sicilia occidentale su “Porti della Sicilia occidentale: il futuro è oggi. Sblocco dei cantieri e nuove infrastrutture per uno sviluppo scandito da fatti concreti”
Ore 10,45 – “Porti e logistica: scatta l’ora del cambiamento. Il ruolo strategico della portualità può essere affermato solo sciogliendo i nodi della burocrazia, di normative incerte, anche fiscali, e di una governance costretta a navigare a vista”. Ne discutono: Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e Pasqualino Monti, Presidente dell’AdSP del Mare di Sicilia occidentale con i giornalisti Nicola Porro e Luca Telese.
Ore 12 – Francesco Di Cesare, Presidente di Risposte Turismo su “Sfida delle crociere: obiettivo centrato. Via libera alla nuova gestione dei terminal passeggeri nei porti del network”
Ore 12,15 “Dal mercato dello shipping, lavoro e benessere per il territorio”
Ore 12,45 “Traiettorie di sviluppo sulle rotte dei passeggeri”
Partecipano: Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria; Giuseppe Bono, AD Fincantieri S.p.A.; Gian Enzo Duci, Presidente Federagenti; Adam Goldstein, President Royal Caribbean Cruises, Ltd.; Mario Mattioli, Presidente Confitarma; Stefano Messina, Presidente Assarmatori; Michael Thamm, CEO Costa Crociere SpA; Pier Francesco Vago, Executive Chairman, MSC Cruises S.A. Moderano i giornalisti Nicola Porro e Luca Telese.