Petrosino, nido di tartaruga marina sul litorale del Biscione

L'area è stata messa in sicurezza dal WWF

La presenza di un nido di tartaruga marina Caretta caretta è stata accertata sul litorale del Biscione a Petrosino. A poche centinaia di metri, pochi giorni prima, un tentativo di deposizione non era andato a buon fine.

Il 30 giugno, a seguito di una nuova segnalazione di alcuni cittadini, il WWF e la Capitaneria di Porto di Marsala hanno attivato le consuete procedure per la messa in sicurezza dell’area del nido che è stato verificato oggi grazie all’intervento di Vincenzo Galia del WWF – Network Tartarughe, autorizzato dal Ministero per l’ispezione dei nidi.

“Quest’anno la nostra spiaggia di Biscione ha degli ospiti importanti. Rimarranno con noi circa 60 giorni ci dicono gli esperti – dichiara entusiasta il sindaco Giacomo Anastasi – . Dobbiamo esserne tutti custodi. Invito tutta la cittadinanza ad avvicinarsi con attenzione e a rispettare le indicazioni”.

L’esemplare che ha deposto le uova qualche notte fa – prosegue – è, molto probabilmente una delle tartarughe nate nel 1996 a poche centinaia di metri dall’attuale sito di deposizione.
Un evento come questo, oltre a farci gioire, deve essere l’occasione per riflettere sulla salute del nostro mare e delle nostre spiagge e di quanto sia importante rispettarne gli equilibri.

Un grande grazie – conclude il sindaco di Petrosino – ai volontari del WWF Sicilia Area Mediterranea ODV per l’attento e appassionato lavoro che hanno svolto in questi giorni e per quello che faranno nelle prossime settimane. Da parte dell’amministrazione, come sempre, ci sarà la massima disponibilità e collaborazione”.
Hanno attivamente partecipato alla certificazione del nido, aggiuggendosi ai volontari del Wwf, anche i consiglieri comunali Aldo Caradonna e Gianpaolo De Vita.

Tranchida: l’acqua arriva nonostante l’Enel e il “cortocircuito amministrativo” [AUDIO]

"Abbiamo sopperito all'incidente tecnico amministrativo. Per i blackout Enel stiamo pensando ai gruppi elettrogeni"
"Abbiamo sopperito all'incidente tecnico amministrativo. Per i blackout Enel stiamo pensando ai gruppi elettrogeni"
Presente il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco
Intervento stanotte di un elicottero HH139B dell’82° Centro SAR di Trapani
Venerdì 26 luglio alle ore 19 si terrà la Santa Messa e alle ore 21 una serata memorial con video, musica e testimonianze nel campetto parrocchiale
Nato da una open call agli artisti, il cartellone di Selinunte, che accompagnerà l’estate per oltre due mesi, accoglie il primo spettacolo della rassegna Teatri di Pietra giovedì 25 luglio alle 21:30
I biglietti potranno essere ritirati presso la sede Avis in via Casa Bianca n. 34, con un'offerta minima € 10,00
Ospite della prima serata sarà Gianrico Carofiglio, scrittore e magistrato italiano, noto per i suoi romanzi gialli e legal thriller

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
I consiglieri comunali controbattono le dichiarazioni del sindaco Forgione
Eletto il Consiglio d’Amministrazione per il triennio 2024-2027
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Nicola Lamia spiega perchè l'opposizione ha abbandonato l'Aula Consiliare
L'amministrazione comunale ha illustrato lo stato di avanzamento dei Piani che confluiranno nel PUG