“Pescatori a Trapani” martedì 27 agosto a Torre di Ligny [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con l'autore Giovan Battista Giliberto

Sarà presentato il prossimo martedì 27 agosto 2024 a Trapani il libro di Giovan Maria Giliberto dedicato alle sue storie di mare, marinai e pescatori di una Trapani che fu. L’appuntamento è alle 19.00 a Torre di Ligny. Ne abbiamo avuto una interessante anticipazione oggi in questa intervista che l’autore ha voluto rilasciare a TrapaniSì.it. Per ascoltare schiaccia PLAY:

Dalla quarta di copertina del romanzo “Pescatori a Trapani”:
Una testimonianza appassionata e puntuale di chi visse il quartiere tra Porta Ossuna e Torre di Ligny, a Trapani, nel secondo dopoguerra.
Le barche, le tecniche di pesca, alcune delle quali dimenticate, e la vita quotidiana di una zona in quel tempo brulicante di vita.
E poi la vita a bordo dei pescherecci, le tradizioni, le feste e i giochi.
Il tutto in quella stretta lingua di terra confinata tra il Tirreno e il Canale di Sicilia, in uno degli ambienti marini più affascinanti del Mediterraneo, caratterizzato da tramonti mozzafiato e tempeste di intensità inaspettata.
Non è roba per letterati, ma per lettori appassionati e curiosi delle cose di mare.
Antonino Rallo
Giovan Maria Giliberto nasce a Trapani nel 1954, in Via Baracche. Figlio di marinaio e nipote di pescatori, ha vissuto un’infanzia fatta di giochi di strada, lavoretti da garzone, in un ambiente dedito alla pesca. Si imbarca come mozzo durante le vacanze estive e consegue il diploma nautico di macchinista navale.
Alterna imbarchi su motonavi e petroliere per finanziarsi gli studi, laureandosi a Palermo in Scienze Statistiche ed Economiche. Dopo un periodo quadriennale di insegnamento di matematica a Verbania (VB) diventa titolare del ruolo di funzionario del Servizio Finanziario e Tributario del Comune di Gozzano e di alcuni Comuni limitrofi.
In pensione si dedica alla scrittura e al modellismo navale. Autopubblica “Torre di Ligny, Ultimi Scoglie dintorni” e rientra nella quaterna dei finalisti del Premio Internazionale Città di Como X edizione nella sezione opera a tema, ispirata sulla tematica dell’acqua in tutte le sue componenti. Attualmente, vive a Omegna (VB) sulle sponde del Lago d’Orta.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
A studenti, docenti, dirigenti e altri operatori del mondo della Scuola
L'episodio avvenne nel luglio 2022 e costò la vita al 33enne Vito Miceli
L'inchiesta su un giro di tangenti nell'ambito degli appalti per i collegamenti marittimi
Il via alla kermesse motoristica avverrà da piazza Falcone Borsellino a Partanna e le vetture si sfideranno in due giorni, percorrendo 222,53 chilometri

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione