Sarà presentato il prossimo martedì 27 agosto 2024 a Trapani il libro di Giovan Maria Giliberto dedicato alle sue storie di mare, marinai e pescatori di una Trapani che fu. L’appuntamento è alle 19.00 a Torre di Ligny. Ne abbiamo avuto una interessante anticipazione oggi in questa intervista che l’autore ha voluto rilasciare a TrapaniSì.it. Per ascoltare schiaccia PLAY:
Dalla quarta di copertina del romanzo “Pescatori a Trapani”:
Una testimonianza appassionata e puntuale di chi visse il quartiere tra Porta Ossuna e Torre di Ligny, a Trapani, nel secondo dopoguerra.
Le barche, le tecniche di pesca, alcune delle quali dimenticate, e la vita quotidiana di una zona in quel tempo brulicante di vita.
E poi la vita a bordo dei pescherecci, le tradizioni, le feste e i giochi.
Il tutto in quella stretta lingua di terra confinata tra il Tirreno e il Canale di Sicilia, in uno degli ambienti marini più affascinanti del Mediterraneo, caratterizzato da tramonti mozzafiato e tempeste di intensità inaspettata.
Non è roba per letterati, ma per lettori appassionati e curiosi delle cose di mare.
Antonino Rallo
Giovan Maria Giliberto nasce a Trapani nel 1954, in Via Baracche. Figlio di marinaio e nipote di pescatori, ha vissuto un’infanzia fatta di giochi di strada, lavoretti da garzone, in un ambiente dedito alla pesca. Si imbarca come mozzo durante le vacanze estive e consegue il diploma nautico di macchinista navale.
Alterna imbarchi su motonavi e petroliere per finanziarsi gli studi, laureandosi a Palermo in Scienze Statistiche ed Economiche. Dopo un periodo quadriennale di insegnamento di matematica a Verbania (VB) diventa titolare del ruolo di funzionario del Servizio Finanziario e Tributario del Comune di Gozzano e di alcuni Comuni limitrofi.
In pensione si dedica alla scrittura e al modellismo navale. Autopubblica “Torre di Ligny, Ultimi Scoglie dintorni” e rientra nella quaterna dei finalisti del Premio Internazionale Città di Como X edizione nella sezione opera a tema, ispirata sulla tematica dell’acqua in tutte le sue componenti. Attualmente, vive a Omegna (VB) sulle sponde del Lago d’Orta.