Ieri sera, presso la sede provinciale del Partito Democratico in corso Piersanti Mattarella, si è tenuto il secondo degli incontri tematici – aperti ad iscritti e simpatizzanti – del Direttivo del Circolo. L’incontro è stato dedicato allo sviluppo del territorio, visto in un’ottica di sostenibilità e tenendo conto della struttura e della storia della città di Trapani. L’assessore Dario Safina ha illustrato le principali tappe del percorso, intrapreso dall’attuale Amministrazione, mirato alla “Rigenerazione urbana” ed a consentire, in conseguenza, ai cittadini di riappropriarsi dei luoghi più significativi della città.
La relazione di Safina ha preso le mosse dai progetti in corso di realizzazione e dai finanziamenti ottenuti relativi alla mobilità per toccare, poi, le diverse realizzazioni che vanno, tra le altre, dall’eseguito recupero del campanile di San Domenico e della Casina delle Palme a quello in divenire di Torre di Ligny. Significativo il principio sottolineato da Safina che ad ogni “recupero” sia associata e debba corrispondere una idea di concreta gestione, senza la quale le risorse impiegate si tramuterebbero nello stato di abbandono di beni di rilievo storico e artistico ed in deleterio spreco di risorse pubbliche.
Come anche significativo è il richiamo – effettuato entrando anche nei particolari – all’esigenza che ad ogni quartiere di Trapani, ed ai tanti piccoli e grandi problemi di manutenzione, come quelli delle reti fognarie, e vivibilità, come quelli della microcriminalità, venga riservata la medesima attenzione, affinché la città possa realmente risultare attraente e competitiva a livello turistico e. in conseguenza, aspirare ad un rilancio economico.
Oltre alla partecipata riunione in presenza, il Circolo del Partito Democratico di Trapani ha trasmesso l’incontro in diretta – è tuttora visionabile sulla pagina Facebook del Circolo – ed ha anche consentito, tramite un collegamento in videoconferenza, la partecipazione a chi non ha potuto essere fisicamente presente. Di grande interesse anche gli interventi, e i suggerimenti provenienti dalla diretta FB, e la discussione conseguente, da cui sono scaturiti ulteriori approfondimenti su aspetti rilevanti per il divenire cittadino. Prima di Natale è previsto lo svolgimento del terzo incontro che sarà dedicato ad ulteriori aspetti dell’attività condotta dall’Amministrazione cittadina.