Parte da Trapani “Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000”: oggi la prima tappa

Parte oggi da Trapani il viaggio in bicicletta del progetto LIFE “Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000”. Ieri la delegazione è stata ospite di Palazzo d’Alì ricevuti dal sindaco Giacomo Tranchida e dall’assessora Andreana Patti. Una avventura iniziata nel 2018 alla scoperta del patrimonio naturalistico italiano.

Il Tour Sicilia 2020 partirà questa mattina da Trapani e terminerà con la pedalata pubblica del 3 ottobre a Palermo: 20 tappe per circa 1.200 km da percorrere, oltre a 87 Siti della Rete e 146 comuni da attraversare.

Il Progetto Sic2Sic, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE, è guidato da Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), che lavora in stretta sinergia con la società di comunicazione Ares 2.0, l’incubatore di imprese Enne3 e Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta). Nel suo Tour siciliano sarà supportato inoltre dall’Arpa Sicilia e dall’Università degli studi di Palermo.

L’obiettivo è quello di rafforzare la consapevolezza dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni sul valore economico e sociale della biodiversità.