Sono in fase di installazione a Pantelleria le sei vasche mobili con capacità di 30mila litri per l’approvvigionamento idrico immediato in caso di incendio. Posizionate nei punti strategici a trecento metri dal livello del mare, le vasche consentono un’immediata disponibilità di acqua da parte di tutti i mezzi di soccorso, compresi i Canadair, consentendo di intervenire anche nei punti più difficili da raggiungere.
L’Ente Parco Nazionale di Pantelleria, infatti, ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del programma “Parchi per il clima 2020” del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica per progetti finalizzati all’adattamento ai cambiamenti climatici, alla realizzazione di servizi e infrastrutture per la mobilità sostenibile, all’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico e alla gestione forestale sostenibile.
La realizzazione del progetto è un passo concreto per fronteggiare gli incendi che il Parco ha avviato in sinergia con il Comune e altri Enti regionali.
Le attività di posizionamento delle vasche, realizzate dalle ditte locali incaricate con appalto vedono, infatti, la presenza del Dipartimento regionale dello Sviluppo rurale e Territorio con gli operai forestali e gli operatori AIB e del Corpo Forestale regionale. Sarà di competenza dell’amministrazione comunale di Pantelleria fornisce l’acqua necessaria.