Proseguono le attività dei Carabinieri Forestali di Pantelleria, a salvaguardia dell’Ambiente e delle aree protette dell’isola.
Nelle ultime settimane, in esecuzione di un decreto della Procura della Repubblica di Marsala, i militari hanno sorvegliato le operazioni di rimozione e smaltimento di svariati quintali di rifiuti speciali abbandonati e stratificati in un terreno in località Arenella già sottoposto a sequestro nell’ambito del procedimento penale che aveva portato alla denuncia dei soggetti che lo utilizzavano.
.
Nell’area in questione, gravata da vincoli ambientali, erano stati depositati quintali di “rifiuti speciali” come calcinacci, macerie, pneumatici fuori uso, materiali ferrosi ossidati, residui di materiali plastici e carcasse di veicoli fuori uso, ma anche componenti classificabili come “rifiuti pericolosi”.
Le operazioni di bonifica, affidate a ditte specializzate, si sono protratte per più giorni e hanno riguardato anche la demolizione di manufatti che erano stati costruiti sulla proprietà, sottoposti recentemente a lavori di ampliamento illecite e a modifiche non autorizzate.