Un delicato intervento chirurgico su una paziente di 99 anni è stato eseguito dall’equipe chirurgica dell’ospedale “Bernardo Nagar” di Pantelleria. La paziente, una turista in vacanza sull’isola affetta da leucemia, è stata portata in emergenza al Pronto Soccorso e sottoposta a tutti gli esami radiologici ed ematologici che hanno documentato un grave quadro di occlusione intestinale con segni di peritonite diffusa ed un versamento pleurico bilaterale.
Dopo un consulto multidisciplinare i medici, confermata la necessità di intervenire chirurgicamente in regime di “urgenza non differibile”, hanno eseguito l’intervento su paziente utilizzando l’anestesia subaracnoidea con blocco della parete addominale ETG guidato che ha consentito di condurre l’operazione su soggetto sveglio, riducendo l’impatto chirurgico, le eventuali complicanze e il dolore post operatorio.
Il decorso post operatorio e la relativa assistenza hanno consentito la completa guarigione della paziente e la sua dimissione. L’equipe che ha eseguito l’intervento è costituita dai chirurghi Massimo Chiarot, Domenico Vitale e Curione Apollonio; Vito Bongiorno, anestesista; Rosa Di Piazza, responsabile Medicina Interna; le infermiere Lucia Di Malta, strumentista, Daniela Palermo, infermiera di sala aiuto di Anestesia oltre agli infermieri di reparto.
es