Il mezzofondista valdericino Ala Zoghlami ha vinto la seconda edizione del Trofeo Legalità Rotary che da quest’anno ha preso anche il nome di Giro podistico internazionale di Palermo.
La manifestazione, organizzata dall’associazione sportiva Sicilia running Team con il Rotary area Panormus e la Città metropolitana di Palermo, ha assegnato anche i titoli regionali a squadre andati a Universitas Palermo, per gli uomini, e alla Polisportiva Atletica Bagheria fra le donne. La gara ha registrato la partecipazione di oltre 600 gli atleti. Tre giri del tracciato, per un totale di 10 chilometri, con partenza da piazza Castelnuovo, passaggio davanti il Teatro Massimo e passerella in via Libertà.
Zoghlami, tesserato delle Fiamme Oro Padova, vive e si allena a Palermo sotto la guida del mitico Gaspare Filippi; oltre a tagliare per primo il traguardo ha anche stabilito il nuovo record del percorso chiudendo i tre giri in 29’12” e strappando così il record precedente al fratello Osama, fermo a causa di un leggero infortunio.
Al secondo posto Luca Ursano in 29’23”, terzo Nadir Cavagna delle Fiamme Azzurre in 29’30”.
Fra le donne Gaia Colli, del GS Carabinieri, ha tagliato il traguardo per prima in 34’42” con quasi 3′ di distacco sulla vincitrice dello scorso anno, Federica Proietti, che ha chiuso la gara con il tempo di 37’34” precedendo Barbara Vassallo della Polisportiva Atletica Bagheria che ha fermato il crono a 38’24”.