Ostacoli sommersi nel porto di Mazara del Vallo, divieto di navigazione in nove punti

La Capitaneria di porto di Mazara del Vallo ha emesso una nuova ordinanza che segnala la presenza di ostacoli sommersi all’interno dello specchio acqueo portuale e dispone l’interdizione alla navigazione in nove punti specifici.

L’intervento si è reso necessario dopo i rilievi effettuati a settembre scorso dall’Istituto Idrografico della Marina con la nave “Galatea” che ha individuato possibili relitti e anomalie nei fondali del porto.

Le verifiche successive condotte dal personale del Circondario Marittimo hanno confermato la presenza di diversi ostacoli, probabilmente riconducibili a natanti sommersi che, nel tempo; si sarebbero spostati rispetto alle posizioni già note.

Le aree interdette si trovano nell’avanporto e nel tratto a valle del porto canale dove le imbarcazioni sono invitate a procedere con estrema cautela e a contattare la sala operativa della Capitaneria prima di ogni movimento.

L’ordinanza, firmata dal comandante Stefano Luciani, vieta la navigazione entro un raggio di 10 metri dai punti segnalati e obbliga i comandanti delle unità in transito a mantenere velocità ridotta e a utilizzare la strumentazione di bordo per individuare eventuali ostacoli.

La Regione Siciliana, in qualità di ente gestore del porto, dovrà provvedere al posizionamento di appositi segnali nei punti indicati.
In caso di violazione dell’ordinanza, sono previste sanzioni amministrative e, nei casi più gravi, l’applicazione delle norme penali previste dal Codice della Navigazione.

Radiogiornale Playlist
Caricamento notizie...
L’assessore Pellegrino conferma l’incertezza sui tempi, verso un numero verde per prenotare servizio sostitutivo
Tre operazioni della Guardia Costiera di Trapani. Rimossi dal mare anche oltre 500 contenitori e materiali plastici
Stefania Auci: «Le biblioteche devono tornare a essere luoghi vivi di aggregazione»
L'amministrazione esprime solidarietà ai cittadini preoccupati e invita a denunciare gli episodi alle Forze dell'ordine
Contributi fino a 25 mila euro per i Distretti socio-sanitari siciliani
Dopo il successo contro Mezzocorona, la AC Life Style Handball Erice punta a confermarsi nella gara di sabato 17 ottobre
Grande partecipazione alla Lega Navale di Trapani per l'iniziativa che ormai è diventato un appuntamento fisso
Confermata la decisione del Comune di annullare la concessione per lo spettacolo del 24 ottobre