Ospedale di Salemi, definito dall’Asp il ritorno alla piena funzionalità

Dopo l'emergenza dovuta alla pandemia Covid

A partire dalla fine di maggio l’Asp di Trapani riattiverà l’ambulatorio di Endoscopia digestiva, gastro-duodenoscopia e colon-rettoscopia dell’ospedale di Salemi. A darne notizia è stato il commissario dell’Azienda sanitaria provinciale, Paolo Zappalà, in una lettera inviata al sindaco, Domenico Venuti, che nei giorni scorsi aveva chiesto ai vertici aziendali la riattivazione “a pieno regime” e “il ritorno alla completa funzionalità” di ambulatori e servizi dell’ospedale di Salemi dopo l’emergenza pandemica.

Nella lettera Zappalà comunica anche che “è in corso una gara d’appalto nell’ambito della quale è prevista la fornitura di un’ulteriore apparecchiatura per le sale operatorie di Salemi” e che l’Asp “ha definito un piano di ritorno” dei propri presidi ospedalieri “agli assetti organizzativi pre-Covid” e che questo riguarda anche l’ospedale di Salemi, dove “è in fase di progressivo alleggerimento – ancora Zappalà – la Rsa Covid” realizzata nella fase più acuta della pandemia. “Se il trend rimarrà immutato – è la previsione del commissario dell’Asp – entro il prossimo mese di giugno sarà riattivata l’attività chirurgica”, presso il nosocomio salemitano”.

“Accolgo con piacere le rassicurazioni fornite dal commissario Zappalà – ha commentato Venuti -. Vigilerò sulle tappe di ritorno alla normalità dell’ospedale di Salemi che rappresenta, come già ho affermato recentemente, un punto di riferimento per una grossa fetta di cittadini della provincia di Trapani: un bacino d’utenza molto ampio che non può fare a meno degli alti livelli di professionalità dimostrati dalla struttura”.

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Gli è stata notificata la misura cautelare del divieto di dimora a Cefalù
Il 24 maggio la presentazione nella sala conferenze Museo Pepoli a Trapani
Presenti la comandante della Compagnia di Alcamo, Chiara Petrone, e la vice comandante della locale Stazione, marescialla  Stefania Paoloni
Per diffondere una cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale utile a compiere scelte consapevoli

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Donazione di Piriongo in occasione dell'anniversario della strage di Capaci
Cultura, momenti di spensieratezza ma anche occasione di confronto con altre realtà
Iniziativa del Parco Nazionale Isola di Pantelleria con il Comune e in collaborazione con EBAT
Organizzata dall’Opera di religione “Mons. Gioacchino Di Leo" ODV
Per le famiglie in situazione di disagio economico certificato dall'ISEE
La formazione di mister Torrisi passa comunque in semifinale