Il gran finale della 43a edizione delle Orestiadi andrà in scena venerdì 9 e sabato 10 agosto al tramonto, come di consueto al Cretto di Burri dove, per l’occasione, si intrecceranno la narrazione, la musica e la danza in due inediti progetti immaginati ad hoc per le Orestiadi e per il Cretto, simbolo di Gibellina e del suo fondante rapporto con l’arte contemporanea.
Venerdì 9 agosto sarà la volta de “La Scomparsa”, performance di Davide Enia, Serena Ganci e Olivier Dubois, con la partecipazione di Nicola Manzoni e Stephanie Taillandier. Sabato 10 agosto alle 19 si avrà “Radio libera Sicilia”, con poesie, racconti e riflessioni lette sul Cretto da Claudio Gioè e Vincenzo Pirrotta, anticipate dai paesaggi sonori di N.A.I.P e con la chiusura musicale in versione acustica di Lello Analfino. L’evento è in collaborazione con il Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci in occasione del centenario della nascita dell’autore.
Al termine dell’evento il sindaco di Gibellina, Salvatore Sutera, conferirà la cittadinanza onoraria di Gibellina, città dell’Arte contemporanea, a Claudio Gioè.