mercoledì, Settembre 27, 2023

Operazione “Spurgo low cost”, la Polizia arresta sette persone [VIDEO]

Sono accusati di associazione a delinquere finalizzata all’illecito smaltimento di rifiuti e inquinamento ambientale

Blitz della Polizia tra le province di Trapani e Palermo dove gli agenti della Squadra Mobile di Trapani e del Commissariato di P.S. di Castellammare del Golfo, con il supporto della Guardia di Finanza di Alcamo, sotto il coordinamento del Servizio centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, hanno eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal gip del Tribunale di Palermo.

Una persona è finita in carcere e altre sei agli arresti domiciliari con l’accusa, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata all’illecito smaltimento di rifiuti e inquinamento ambientale.
Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, sviluppate con le più recenti e sofisticate tecnologie, hanno permesso di scoprire una società di Castellammare del Golfo che si occupava della gestione di liquami e rifiuti in generale utilizzando autospurghi, che utilizzava procedure illecite di smaltimento. Il contenuto delle fosse imhoff, appartenenti ad abitazioni private, esercizi commerciali o lidi balneari, venivano prelevati e poi sversati nei tombini della città stessa (o talvolta di località limitrofe), ben sapendo che i liquami e i rifiuti in generale sarebbero finiti nella condotta fognaria e, conseguentemente in mare, in assenza di un idoneo impianto di depurazione funzionante.

La procedura illecita di smaltimento – secondo la ricostruzione degli inquirenti – era in grado di provocare la frequente avaria o anche la rottura delle pompe di sollevamento di alcuni tombini, a causa dell’intasamento dovuto all’accumulo di detriti, e il Comune era costretto ad incaricare la stessa società per le riparazioni, subendo di fatto una truffa.

Tra gli indagati figura anche il titolare di uno studio di Biologia, il cui ruolo era quello di favorire la società incaricata degli smaltimenti stilando referti precostituiti o falsificati, senza l’esecuzione delle analisi, facilitandone le attività illecite e favorendone i profitti. Le attività d’indagine, hanno anche permesso di raccogliere, in via incidentale, elementi indiziari, su alcune condotte illecite da parte di due soggetti che lavorano alla discarica di Camporeale (PA): si tratta di sversamenti di percolati, effettuati con modalità assolutamente illegali, nei terreni vicini all’area adibita a discarica.

L’ordinanza cautelare prevede anche il sequestro della società e dell’intero compendio aziendale e la nomina di un amministratore giudiziario. Nell’operazione nell’operazione sono stati impiegati oltre ai poliziotti della Mobile di trapani e del Commissariato di Castellammare del Golfo, anche quelli dei Reparti Prevenzione Crimine di Palermo e Catania ed un’unità eliportata del Reparto Volo di Palermo. VIDEO

Airgest approvato il piano industriale triennale: bilancio in attivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato questa mattina col presidente di Airgest Salvatore Ombra in questa intervista che ha voluto rilasciare a Trapanisì.it: «Abbiamo ridato dignità all’aeroporto grazie alla fiducia della Regione e alla forza del territorio»

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
La salma del boss sarà tumulata nella cappella di famiglia a Castelvetrano
"Come cristiani siamo chiamati a un corale impegno contro ogni forma di violenza e di abuso", dice il vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo

Palermo Comic Convention: conclusa l’ottava edizione con 48 mila presenze

Venerdì bagno di folla per Giorgio Vanni, il re delle sigle tv degli anni 2000. Sabato e domenica il festival ha intensificato i suoi appuntamenti, con una particolare attenzione al mondo del cinema con la presenza di Sylvester McCoy e Stanislav Janevski

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
"Per me è un grande onore e un grande piacere mettermi a disposizione per l'associazione e diventare un'estensione della voce, delle idee e delle proposte delle mie colleghe Lady Chef"
L'evento “Un regalo che vale una vita!” si è svolto nel plesso scolastico dell'Istituto Comprensivo “G. Pascoli – A. De Stefano” di Erice che è dedicato al giovane
"L'installazione di questi nuovi loculi ci consentirà di garantire la regolarità nella tumulazione delle salme"
Il convegno sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di salute delle cantine sociali e analizzare le possibili prospettive di un mondo del vino sempre più mutevole
A sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare
Dopo il primo soccorso all'ospedale di Pantelleria era stata trasferita in elicottero al Civico di Palermo

Torta con ananas: fresca e senza lattosio

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

La Beat Generation

La Beat Generation Gli Stati Uniti all'inizio degli anni '50, hanno sperimentato una sorta di conformismo sociale e politico noto come la "Dottrina Truman" e...

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
L'italo-venezuelano è una guardia classe 2004 che misura 200 centimetri e pesa 85 kg
L'incontro è pensato per i genitori e le famiglie e si terrà all'auditorium del plesso di via Kennedy ad Alcamo
Tra i denunciati dai Carabinieri un 28enne sorpreso alla guida di un’auto rubata
Tra le felici sorprese di domenica sicuramente Racine Ba, al suo debutto in granata
Prorogato fino al prossimo 12 ottobre il servizio di trasporto pubblico estivo a Favignana
Domenica prossima, 1 Ottobre, a partire dalle ore 9.30, operazione di pulizia straordinaria alla diga Baiata di Paceco

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re