martedì, Marzo 28, 2023

Oltraggio a pubblico ufficiale e violenza privata, condanna definitiva per un 63enne di San Vito Lo Capo

Minacciò e insultò il comandante dei locali uffici della Guardia Costiera dopo il sequestro di attrezzature balnear

Con la pronuncia della Corte di Cassazione dello scorso 7 febbraio, è diventata definitiva la condanna, per oltraggio a pubblico ufficiale e tentata violenza privata aggravata, emessa nei confronti del 63enne A.D.L.

L’uomo, nell’agosto 2015, dopo il sequestro preventivo di attrezzature balneari, effettuato dalla Guardia Costiera sulla spiaggia di San Vito Lo Capo su disposizione della Procura di Trapani per contrastare il fenomeno dell’occupazione abusiva di arenile demaniale, dato che il provvedimento aveva riguardato attività di cui erano titolari suoi familiari, aveva raggiunto i locali uffici della Guardia Costiera, chiedendo un colloquio con l’allora comandante, il primo maresciallo Tommaso Rallo.

Alla risposta che l’incontro non poteva avvenire nell’immediatezza per motivi di servizio del militare, D.L. era andato su tutte le furie prendendo ad insultarlo e minacciarlo in strada davanti agli uffici della Delegazione di spiaggia della Guardia Costiera e a diverse persone, molte delle quali turisti.

Dopo la denuncia dei fatti, il 31 ottobre 2018, il giudice monocratico del Tribunale di Trapani aveva assolto l’uomo ma la sentenza, il 18 marzo 2019, era stata appellata dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Palermo con la richiesta di riaprire l’istruttoria dibattimentale, ritenendo necessario ascoltare di nuovo la testimonianza del militare, persona offesa.
Il 14 ottobre 2021 i giudici di secondo grado avevano condannato D.L. ad anno e sei mesi di reclusione – pena sospesa – al risarcimento del danno, quantificato in 3.000 euro, e al pagamento in favore della persona offesa, delle spese di entrambi i gradi di giudizio. La loro pronuncia è stata confermata dalla Corte di Cassazione che nel rigettare il ricorso presentato dell’imputato, ha reso definitiva la condanna.

Inoltre, la posizione del fratello dell’imputato, ascoltato in dibattimento come testimone, è stata trasmessa dai giudici di Appello alla Procura di Palermo per l’ipotesi di falsa testimonianza.
Nel processo il militare della Guardia Costiera si è costituito parte civile ed è stato assistito dall’avvocato trapanese Fabio Sammartano.

A.D.L. è uno dei due soggetti che, nel gennaio 2015, furono individuati come gli autori della distruzione – mediante un escavatore – di una parte di scogliera in località Macari, sempre nel territorio di San Vito Lo Capo, effettuata per rendere più “agevole” l’accesso al mare dalla porzione di spiaggia sulla quale l’uomo noleggiava ombrelloni e altre attrezzature balneari. I due, denunciati dai Carabinier e accusati di distruzione e deturpamento di bellezze naturali, non riportarono alcuna condanna per la sopravvenuta prescrizione del reato.

“Giornate FAI di Primavera”: oltre 70 luoghi visitabili in Sicilia [AUDIO]

Col capo Delegazione Fai di Trapani Nicola Adragna illustriamo quanto organizzato a Trapani ed in Provincia

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
Le vetture custodite dai Carabinieri di Trapani saranno sottoposte ai necessari accertamenti tecnici per far luce sulla dinamica dell'accaduto
Abitanti firmano una petizione: l'antenna, che ancora non è stata attivata, è stata contestata dai consiglieri comunali Piero Spina (opposizione) e Mariagrazia Passalacqua e Pietro Vultaggio (maggioranza)
L'uomo arrestato dalla Polizia è stato sorpreso a trasportare 20 grammi di cocaina
Tra i denunciati dai Carabinieri di Marsala, un 29enne che avrebbe rubato generi alimentari da un supermercato
"Il cuore impotente delle nostre città e delle nostre chiese si unisce ai familiari straziati di questi defunti", dice il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il primo cittadino di Trapani ha commentato la notizia secondo cui la Giunta Regionale ha deliberato la richiesta di stato di emergenza nazionale al Governo per l'alluvione dello scorso autunno
Favara e Buscaino: “Auspichiamo un futuro coinvolgimento del cantiere navale di Trapani”
“Custonaci deve proiettarsi verso il futuro e deve essere consapevole della propria storia"
“La richiesta di stato di calamità non può limitarsi ad essere una mera formalità"
Durante il tragitto l'equipaggio avrebbe soccorso altri migranti su barchini violando le attuali norme sulle attività delle ong
Fino al 5 aprile, modifica parziale della circolazione veicolare in prossimità del Parco di Salinella

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Ritorno al futuro distopico

Chi siamo, dove andiamo, un fiorino

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Sugli scudi Stumbris (19), Tsetserukou (14) e Renzi (13)
Due auto si sono scontrate in un tratto della SP 16, il rettilineo di contrada Lentina che dalla 187 porta a Custonaci
L'omessa manutenzione delle fognatura comporterebbe una responsabilità dell'attuale amministrazione comunale
La motivazione: “In segno di profonda gratitudine e ammirazione per i prestigiosi risultati sportivi conseguiti in ambito nazionale”
L’iniziativa è rivolta alle abitazioni e alle attività che si trovano nel percorso che interessa le processioni della Settimana Santa e in particolare del centro storico
"C'è un grande lavoro da fare, rompendo certi schemi che tendono all'immobilismo e che stanno dando dei mal di pancia a qualcuno"

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re