domenica, Marzo 3, 2024

Nuovo ospedale Alcamo, approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica redatto dall’Asp

Ciò consente l’immediato avvio della procedura di espropriazione dell’area, in contrada San Gaetano

La Commissione regionale dei Lavori Pubblici dell’Assessorato regionale delle Infrastrutture ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo Ospedale di Alcamo, redatto dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani.

Il provvedimento consente l’immediato avvio della procedura di espropriazione dell’area, individuata in Contrada San Gaetano, secondo le procedure previste dal D.P.R. n. 327/2001 (testo unico in materia di espropriazione per pubblica utilità) e dall’art. 7 della L.R. n. 65/1981 (approvazione del progetto in variante allo strumento urbanistico).

L’Asp di Trapani procederà alla redazione della progettazione esecutiva, sviluppando il progetto approvato oggi sulla base delle indicazioni pervenute nel corso della seduta della Commissione regionale Lavori Pubblici.
Il nuovo ospedale di Alcamo sarà dotato di tutti i Reparti e Servizi sanitari previsti dall’attuale rete ospedaliera regionale, come di seguito riportati. In particolare sono previsti posti letto per Chirurgia generale (16), Medicina generale (18), Ortopedia e traumatologia (8), Cardiologia (8), Psichiatria (15), Urologia (4), Lungodegenza (16), per un totale di 85.
Previsti i servizi di Radiologia, Laboratorio d’analisi, Pronto soccorso, Farmacia ospedaliera e la realizzazione di due sale operatorie.

L’area destinata alla corruzione del nuovo ospedale, che sarà oggetto di espropriazione, ospiterà anche la Casa della Comunità e la Centrale Operativa Territoriale di Alcamo, previste e finanziate nell’ambito del PNRR, relativamente alle quali l’Asp ha già avviato apposite progettazioni.

“La realizzazione di queste opere consentirà un notevole innalzamento della qualità dei servizi sanitari, sia di tipo ospedaliero che territoriale, erogati dall’Asp nella città di Alcamo – ha sottolineato il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Vincenzo Spera – A quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo obiettivo va il mio personale ringraziamento, con particolare riferimento ai professionisti dell’Unità operativa complessa Gestione tecnica aziendale e al governo regionale che ha sostenuto l’iniziativa”.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Si attende adesso il parere dei Revisori per l'approvazione in Consiglio Comunale
Di Dia e Falco: “Chiederemo incontro al nuovo commissario per l’emergenza siccità Cartabellotta”
Dal prossimo 6 marzo in via Vittorio Alfieri, 9 il primo mercoledì di ogni mese dalle 16 alle 18

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Consiglio comunale ha approvato la proposta dell'Amministrazione all'unanimità
Il 3 marzo alle ore 10.30 i volontari si ritroveranno in piazzale stenditoio, alla Cala Marina
Petrusa ricopre anche il ruolo di segretario della Filctem Cgil di Trapani
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18 si terrà una nuova presentazione del libro presso i locali del tempio valdese in via Orlandini 38 di Trapani